Comunicato Stampa – UNA CERTEZZA E UNA SCOMMESSA LIVE PER IL MIRAMARE

UNA CERTEZZA E UNA SCOMMESSA LIVE PER IL MIRAMARE
Venerdì 1 febbraio l’esibizione della band di casa Cover Garden e sabato l’anteprima in un club per i Clan Banlieue

Al Miramare Gastro & Music Pubil mese di febbraio musicalmente si apre con una certezza e una scommessa. La certezza sono i Cover Garden, band algherese che ormai nel locale della Riviera del Corallo è di casa, la scommessa invece si chiama Clan Banlieue, progetto nato per suonare esclusivamente nelle piazze e che per la prima volta si esibisce all’interno di un live club.

Sono davvero poche le band in Sardegna che riescono ad interpretare al meglio il concetto sul quale la direzione artistica del Miramare sta lavorando da tempo, unire la qualità e la professionalità di musicisti di talento alla cultura dell’intrattenimento notturno etra queste sicuramente spiccano Cover Garden. Il gruppo nasce nel lontano 2009 e da quel momento in poi ha portato il proprio giardino fiorito di brani musicali in lungo e in largo per la Sardegna. Il decennale della nascita del è per la band un anno importante che arriva dopo un’estate piena di soddisfazioni, intanto i Cover Garden da questa stagione aMiramare sono praticamente di casa e venerdì 1 febbraio si esibiranno per la prima volta dopo un paio di mesi di assenza dal palco di piazza Sulis.

Il giorno successivo sabato 2 invece saranno ben 6 i musicisti a calcare lo stesso stage durante il concerto dei Clan Banlieue. Un’anteprima assoluta in un club per il progetto che ha preso vitadue anni fa per dedicarsi esclusivamente ai live in piazza. Una big band nata dall’incontro tra il cantante Marco Bazzoni e i Gamas Rebeldes. Il primo è un’artista molto conosciuto ad Alghero, ex voce dei Mr. Wine con i quali nel 2014 ha aperto il concertone del Cap d’Any dei Negrita davanti a 10 mila persone, i secondi sono stati una delle realtà musicali più importanti della Sardegna capaci negli anni di ottenere importanti riconoscimenti come le due finali consecutive dell’Italia Wave Sardegna e Mondo Ichnusa, i tour in Germania e le varie esibizioni come band spalla dei Modena City Ramblers. I Clan Banlieue portano in scena uno show unico durante il quale per il pubblico è impossibile star fermo. Il repertorio è composto da brani molto conosciuti e radiofonici interamente rivisitati e riarrangiati in chiave folk-rock e il violino regala precisi sentori sonori d’Irlanda.

Come sempre entrambi i concerti sono ad ingresso libero e prima delle esibizioni è attivo sia il servizio di cucina del pub che la pizzeria d’autore.

Alghero, 30 gennaio 2019 
Ufficio Comunicazione Miramare GastroMusic Pub & Pizzeria d’Autore




AOU SASSARI – Tumore al seno, da sabato al via sedute aggiuntive in sala operatoria

Tumore al seno, da sabato al via sedute aggiuntive in sala operatoria
Programmati già interventi per 13 donne. Da Ats personale in comando per la Radioterapia dell’Aou. Precisazioni della coordinatrice Smac sulle visite che vengono prenotate dalla struttura
Sassari 30 gennaio 2019 – “Una seduta aggiuntiva di sala operatoria per interventi in day surgery da effettuare il sabato, così da ridurre le liste d’attesa delle donne che aspettano l’intervento per patologia oncologica mammaria”. E’ questa la risposta immediata che la direzione aziendale dell’Aou di Sassari ha messo in campo per venire incontro alle esigenze delle donne colpite da tumore al seno, esigenze che questa mattina sono state messe in evidenza durante una conferenza stampa organizzata dal movimento Donne libere in lotta per il diritto alla salute. “Una operatività che – fa sapere il direttore sanitario dell’Aou di Sassari, Nicolò Orrù – partirà già da questo sabato, dove sono state programmati interventi per 13 donne”.
Un’altra novità arriva sul fronte della Radioterapia. “Grazie a un accordo con l’Ats – prosegue Nicolò Orrù – avremo subito in comando una unità di personale che si rischiava di perdere. Questo consentirà la prosecuzione delle attività in maniera regolare. L’Ats ha riconosciuto la criticità nella quale ci saremmo trovati se quella unità, vincitrice di concorso appunto in Ats, avesse dovuto lasciare scoperta la posizione nella nostra azienda”.
In relazione alle visite attinenti alla patologia mammaria, arriva una precisazione dalla coordinatrice della Smac, il percorso diagnostico terapeutico per il tumore alla mammella. “Per tutte le pazienti che chiamano la Smac – afferma Leordina Corongiu – prenotiamo mammografie ed ecografie in urgenza e follow up per 5 anni. A queste si aggiungono, sempre in follow up 5 anni per la patologia mammaria, gli esami richiesti dalla equipe multidisciplinare della Smac, tra questi le visite fisiatriche, la Moc, l’ecocardiogramma, l’elettrocardiogramma, esami radiologici al torace, alla colonna, visite ginecologiche per le pazienti  in trattamento con particolari farmaci e visite dietologiche. Programmiamo tutti gli esami strumentali per le pazienti che devono eseguire la stadiazione del tumore, prima dell’intervento chirurgico o della chemioterapia”.
In conclusione, la coordinatrice ricorda che dalla Smac non possono essere prenotate visite che non siano attinenti alla patologia mammaria.



CONFERENZA STAMPA GNV – Olbia, 7 febbraio, ore 11:45

è con piacere che vi trasmetto l’invito dell’Amministratore delegato di GNV-Grandi Navi Veloci Matteo Catani alla conferenza stampa di presentazione della linea Genova-Olbia, il giorno giovedì 7 Febbraio alle ore 11:45, presso il Grand Hotel President di Via Principe Umberto, 39 a Olbia.

Allego l’invito e rimango in attesa di un gentile riscontro.




OLBIA: incendia autovettura e colloca finto ordigno esplosivo. arrestato dai carabinieri.

Questa mattina i Carabinieri del Reparto Territoriale e della Compagnia di Tempio Pausania hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Tempio Pausania, su richiesta della stessa Procura della Repubblica che ha concordato con le risultanze investigative dei Carabinieri di Olbia, nei confronti di A.M., sessantaquattrenne tempiese, con la pesante accusa di incendio e minaccia aggravata.

La notte del 14 dicembre scorso, ad Olbia, ignoti hanno appiccato un incendio ad una autovettura parcheggiata in via Wagner, collocando un ordigno esplosivo nei pressi dell’abitazione adiacente. L’immediato intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme ed evitare che si propagassero alle abitazioni, alle autovetture e ad un rimorchio telonato parcheggiato qualche metro più avanti. I Carabinieri del Reparto Territoriale, subito intervenuti unitamente all’artificiere del Comando Provinciale di Sassari, hanno prima evacuato le famiglie delle abitazioni limitrofe e successivamente disattivato l’ordigno che, in realtà, è risultato essere assolutamente innocuo, in quanto finto, ma ben realizzato. Il finto ordigno, che sembrava un candelotto di dinamite, era costituito da un bastoncino di legno avvolto nella carta stagnola con dei fili elettrici che uscivano e si collegavano ad una batteria come se avesse un innesco. L’azione pericolosa e fortemente intimidatoria ha comportato serrate indagini condotte dai militari della Sezione Operativa del NORM e dalla Stazione di Olbia Centro che oltre a sentire diversi testimoni hanno analizzato i filmati degli impianti di videosorveglianza nelle vicinanze e li hanno confrontati con le risultanze del traffico telefonico di quella notte in Olbia e nelle zone circostanti. Questo lavoro certosino ha permesso di individuare dapprima una autovettura sospetta e conseguentemente chiudere il cerchio e raccogliere ulteriori elementi di prova a carico del proprietario del veicolo che aveva avuto con la vittima delle vicissitudini lavorative e giudiziarie a sfavore del sospettato, che ha maturato un movente vendicativo. Sembra che in passato la vittima avesse segnalato alla direzione che A.M., operaio di una società che effettua dei lavori per conto di Abbanoa, trascorresse il tempo che avrebbe dovuto dedicare al lavoro presso dei bar o sale slot a causa del vizio del gioco e a causa di questo l’uomo era stato licenziato. Ritenendo che il colpevole fosse l’autore della segnalazione, A.M. lo aveva minacciato in passato e alla fine, non contento, ha tentato di arrecare un danno importante alla vittima. L’uomo ora si trova agli arresti domiciliari a disposizione del Pubblico Ministero.




REGIONALI, TEDDE (F.I): ZEDDA RECITA IL “DE PROFUNDIS” DELL’ESPERIENZA DI GOVERNO DEL CENTROSINISTRA

Cagliari, 30 gennaio 2019 – “Presa di distanze di Zedda certifica clamorosamente il fallimento della Giunta Pigliaru e della maggioranza di centrosinistra.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta le dichiarazioni del candidato a presidente della Regione del centrosinistra Massimo Zedda. Il sindaco di Cagliari ha rimarcato in recenti dichiarazioni alla stampa la lontananza dall’attuale amministrazione regionale e ne ha biasimato il fallimento sposando le tesi del centrodestra circa la dannosità della riforma della sanità. Riforma che, per il vero, fino a qualche giorno fa non rientrava nel patrimonio politico di Zedda che inanellando alcuni scivoloni politici aveva affermato errando che non c’era stata riforma ma solo una riorganizzazione degli ospedali.  “Ora anche Zedda censura come noi la ATS e l’accorpamento di tutte le ASL. Una dichiarazione di ravvedimento -sottolinea l’ex sindaco di Alghero- che condanna definitivamente l’operato del suo candidato nella lista PD ed ex assessore della sanità Arru. Ma che evidentemente recita il “de profundis” dell’azione di governo di 5 anni della Giunta Pigliaru, incorniciato nello slogan della sua campagna “Tutta un’altra storia”. Apprezziamo comunque Zedda per la sua onestà intellettuale. Sopratutto dopo i due strafalcioni fatti nelle sue prime uscite pubbliche da candidato, allorché maldestramente  negò l’esistenza della riforma sanitaria e dimostrò di non sapere che l’Anas sarda è stata istituita per legge. Lo attendiamo ai prossimi appuntamenti con impazienza e curiosità -chiude Tedde-.”




Giorno della Memoria, seduta solenne del Consiglio comunale

Giorno della Memoria, seduta solenne

del Consiglio comunale

Per non dimenticare… I sardi nei lager” è il titolo del progetto ideato da docenti, alunne e alunni della scuola secondaria di via Ogliastra che sarà presentato alla cittadinanza durante il Consiglio comunale convocato in seduta solenne il primo febbraio alle 10.00.

Il soggetto del percorso nasce dal «bisogno di dare collocazione storica a chi ci ha preceduto – spiegano Vanna Contu, Elena Ganadu, Clara Mela, Silvia Patta, Daniele Carboni, Antonello Cherchi e Carlo Cubeddu, i docenti dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto che hanno curato il progetto -. Questo ha dato origine a una riflessione sulla tragedia della Shoah che ha coinvolto non solo ebrei, non solo rom, non solo omosessuali, non solo “gli altri”, ma anche tanti sardi».

Il lavoro di ricerca, sia sul web sia attraverso analisi e raccolta di materiale autentico anche con preziose visite all’Archivio di Stato, ha portato alla luce storie diverse accomunate da destini segnati da profondissime lacerazioni.

«Sono stati infine gli stessi alunni e le stesse alunne a proporre un inatteso sviluppo che, passando attraverso la musica, sembra dare senso al non senso di questa tragedia universale» commentano ancora i docenti.

Il Consiglio comunale convocato in seduta solenne per celebrare il Giorno della Memoria rientra tra gli appuntamenti imprescindibili dell’Amministrazione sassarese voluti dal sindaco Nicola Sanna e dalla presidente del Consiglio Esmeralda Ughi che da anni organizzano l’iniziativa coinvolgendo sempre anche le scuole cittadine.

Nei giorni scorsi si sono tenute altre iniziative organizzate o patrocinate dal Comune, mentre nella biblioteca in piazza Tola è ancora esposta una bibliografia, filmografia e siti internet adatti a tutte le età sui temi dell’antisemitismo, della deportazione e dello sterminio sistematico e scientifico attuato dal regime nazifascista.

Inoltre, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha promosso e realizzato in collaborazione con Arci Sardegna e l’associazione Deina il progetto “Promemoria_Auschwitz 2019 – Viaggi della memoria”. L’obiettivo principale dell’iniziativa è l’educazione dei giovani alla conoscenza della seconda guerra mondiale e della Shoah, alla partecipazione attiva e responsabile del proprio territorio e all’impegno nel quotidiano. Consiste in un viaggio in treno a Cracovia per visitare i campi di concentramento di Auschwitz – Birkenau.




COMUNICATO STAMPA DEL 30 GENNAIO 2019 – Lettera congiunta comandanti polizia locale Sassari, Olbia, Alghero circa il nuovo disciplinare regionela

COMUNICATO STAMPA DEL 30 GENNAIO 2019

Lettera congiunta dei Comandanti delle Polizie Locali di Sassari, Olbia e Alghero

al Presidente della Giunta Regionale, al Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna

al Comitato Tecnico Regionale per la Polizia Locale

sull’approvazione del Nuovo disciplinare degli strumenti operativi, dei segni distintivi e delle uniformi

della Polizia Locale della Regione Sardegna

I comandanti dei tre comuni più rappresentativi del nord Sardegna hanno appreso dalle agenzie di stampa che la Giunta Regionale ha approvato il Nuovo disciplinare degli strumenti operativi, dei segni distintivi e delle uniformi della polizia locale della regione Sardegna.

Ora, non potendo pronunciarci sul contenuto del suddetto disciplinare perché non lo si conosce, si esprime stupore e disappunto per non essere mai stati coinvolti nella fase di elaborazione del provvedimento.

Infatti, mai una volta in questi anni ci è stato chiesto di offrire un contributo, ovvero di pronunciarci su una bozza di documento.

Confidiamo che i soggetti deputati a rappresentare i diritti e le aspettative delle donne e degli uomini della Polizia locale sarda possano promuovere, da subito, momenti di confronto con i Comandi, e ciò allo scopo di raccogliere i pareri della categoria e di esporre nelle sedi istituzionali le reali esigenze della Polizia locale sarda.

Distinti saluti.

Polizia Locale Sassari

Gianni Serra

Polizia Locale Olbia

Giovanni Mannoni

Polizia Locale Alghero

Guido Calzia




Sassari: La Polizia di Stato esegue un’ordinanza di custodia cautelare per truffa aggravata.

Nel corso della mattinata, la Polizia di Stato di Tempio Pausania ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Tempio Pausania, nei confronti di un 44enne, per truffa aggravata.

L’uomo, nel corso degli anni, si è reso protagonista di numerosi raggiri nei confronti di svariate persone.

Il 44enne, infatti, abusando della sua qualità di addetto allo sportello dell’Ufficio di Poste Italiane S.p.a. di Bassacutena, ha approfittato della fiducia delle numerose persone anziane (attualmente i casi accertati sono una ventina) alle quali, con svariati strattagemmi, ha sottratto parte delle piccole pensioni percepite.

Solo recentemente, alcune persone hanno denunciato i fatti alla Polizia di Stato del Commissariato di Tempio Pausania e grazie alle indagini, peraltro svolte con la fattiva collaborazione di Poste Italiane, si è potuto appurare e ricostruire il modus operandi del soggetto.

L’uomo, faceva inserire due volte il codice pin associato al libretto postale delle vittime, adducendo un malfunzionamento del sistema.

Così facendo riusciva ad appropriarsi di una cifra identica a quella prelevata, che il più delle volte corrispondeva alla pensione mensile.

E’ stato altresì documentato che il soggetto spendeva il maltolto nel gioco o nell’acquisto di gratta e vinci per un ammontare non compatibile con i guadagni da lui lecitamente percepiti.

Il totale delle somme frodate è in fase di accertamento, ma supera già i 30.000 Euro.

La squadra Anticrimine del Commissariato P.S. di Tempio P. invita le potenziali parti offese dal reato a rivolgersi presso i propri Uffici per denunciare l’accaduto.




I: APERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI – ANNO EDUCATIVO 2019/2020

COMUNE DI OLBIA

Provincia di Sassari

Zona Omogenea Olbia-Tempio

Settore Servizi alla Persona

AVVISO PUBBLICO

APERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE

AI NIDI D’INFANZIA COMUNALI – ANNO EDUCATIVO 2019/2020

Il Dirigente del Settore Servizi alla Persona informa, che sono aperti i termini per la

presentazione delle domande di ammissione ai Nidi d’Infanzia Comunali in favore dei

bambini residenti nel Comune di Olbia in età compresa da tre a trentasei mesi .

Le domande per l’ammissione al servizio dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del

Comune, sito in via Dante 1, a partire dal giorno 30 gennaio 2019 e non oltre il termine del

30 aprile 2019 , compilate esclusivamente sull’apposita modulistica in distribuzione presso lo

sportello Front-office dell’Assessorato alle Politiche Sociali, ubicato al secondo piano del

“Delta Center”, via Capo Verde zona industriale, l’Ufficio Polifunzionale per il Cittadino, sito

al piano terra della sede comunale di via Dante 1, il Servizio Informacittà, ubicato presso il

Museo in località Molo Brin, e reperibile, inoltre, sul sito web del Comune

www.comune.olbia.ot.it alle sezioni “Comune Informa” e “Albo Pretorio on line”.

Le domande pervenute oltre i termini stabiliti e/o prive delle dichiarazioni obbligatorie

previste all’interno della modulistica non saranno ritenute ammissibili.

Il termine per la conclusione del procedimento finalizzato alla formazione della graduatoria

degli aventi diritto, predisposta sulla base dei criteri stabiliti dal vigente Regolamento

Comunale del servizio, è stabilito in gg.90 a decorrere dalla data di pubblicazione del presente

avviso.

Il Regolamento del servizio e il relativo sistema tariffario aggiornato sono consultabili

presso il sito web del Comune di Olbia alla voce: Atti del Comune – Regolamenti –

Regolamento dei servizi sociali.

Olbia, 29/01/2019

IL DIRIGENTE DI SETTORE

Dr. Michele Baffigo




Alghero – il Sindaco Mario Bruno incontra il nuovo capo della Digos

Alghero, 30 gennaio 2019 – Luca Franchi nuovo dirigente della Digos della Questura di Sassari arriva da Roma, dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. Accompagnato dalla dirigente del Commissariato di Alghero Claudia Maria Gallo è stato ricevuto a Porta Terra dal Sindaco Mario Bruno, per un saluto di benvenuto che ha toccato i temi della sicurezza, della prevenzione e delle attività di promozione della legalità che si stanno portando avanti di concerto con la Prefettura.  Dalla necessità di una maggiore presenza di animatori di prossimità nelle nostre strade e nei nostri quartieri, al controllo delle forze dell’ordine sul territorio, i temi sono stati ampiamente condivisi con l’impegno di intensificare gli sforzi, seppure in presenza di dati che non mostrano una vera emergenza sicurezza ad Alghero