CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULLA SANITA’ AD ALGHERO , CONFRONTO APERTO PER ARRIVARE A SCELTE RAPIDE. La minoranza risponde

Oggi il Consiglio Comunale aperto sulla sanità. L’emergenza Covid-19 non ha consentito una partecipazione allargata, ma anche con le limitazioni della sala del Quarter, dove si è tenuto l’incontro, è stato importante avviare e tenere viva la discussione sul presente e sul futuro dei servizi sanitari locali. “Non solo in riferimento alla nostra città ma anche del territorio. C’è evidente la necessità assoluta è di recuperare livelli sanitari adeguati, di mettere i nostri operatori nelle condizioni di lavorare con il personale necessario ed in strutture efficienti e moderne. Il tempo da recuperare è tanto, il lavoro da fare moltissimo. C’è bisogno di un immediato cambio di passo e di scelte rapide e di un cambiamento visibile. E il territorio vuole partecipare alle scelte” sono le parole del Sindaco di Alghero Mario Conoci espresse nel corso della riunione. Il Consiglio Comunale aperto iniziato oggi continua a restare aperto per continuare il confronto ma anche per arrivare alle scelte. All’incontro hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale Michele Pais, i consiglieri regionali Ganau e Peru, il Dott.Flavio Sensi,direttore area Assl Sassari,   il dott. Antonio Luigi Spano, commissario Aou, il prof. Carlo Doria, il dott.Giovanni Lubrano, il dott.Silvano Caredda, il dott.Pierangelo Pintore, il dott. Fabio Catani, direttore della clinica ortopedica di Modena-Reggio Emilia, chirurgia robotica, il dott.Paolo Patta, la dott.ssa Laura Giorico.

 

Il Consiglio Comunale aperto tenutosi stamane ad Alghero su richiesta dell’intera minoranza, assenti l’assessore regionale della sanità e il commissario dell’ATS, non invitate le associazioni del territorio e gli operatori sanitari, è stato poco più di un Consiglio ordinario alla sola presenza del Presidente del Consiglio Regionale Pais, dei consiglieri regionali Ganau e Peru e dei dirigenti tecnici dell’Area Socio Sanitaria e dell’AOU, di qualche medico.

Sorprende che l’Assessore Nieddu abbia trovato il tempo di venire qualche giorno fa ad Alghero per un’assemblea della Lega e non per partecipare ad un incontro istituzionale importante, reso quasi inutile dall’assenza del decisore finale.

Alcune certezze però sono emerse: l’emendamento presentato in commissione sanità del Consiglio Regionale, poi ritirato, andrà totalmente riscritto. Il Marino potrà passare all’ Università per l’ortopedia robotica di rilevanza regionale solo se vi sarà la certezza, nello stesso emendamento, nella stessa legge, che l’Ospedale di Alghero (con o senza Ozieri) incardinato nella ASL, non perderà i requisiti del DEA di primo livello, che oculistica e diabetologia resteranno ad Alghero, che verrà mantenuta la previsione su Alghero del reparto di lungodegenza oggi previsto sulla carta al Marino, che si individueranno in legge le risorse per costruire il nuovo ospedale.

Proprio dal Direttore dell’ASSL di Sassari, Dottor Sensi, la promessa dell’accreditamento del reparto di Terapia Intensiva ma solo in modalità provvisoria e solo in autunno.
Nessuna risposta sulla chiusura del reparto di Chirurgia e sulla mancata riapertura delle sale operatorie per scelte incomprensibili e dannose o sullo stato confusionale della medicina del territorio e del centro di salute mentale.

Tanti interventi tecnici, nessuna sintesi politica, tanto meno da parte del Sindaco che sembra abbia abdicato nell’affrontare una responsabilità che invece gli compete per legge.

Come opposizione, prima del passaggio in Consiglio Regionale, chiediamo di poter incontrare in un vero Consiglio Aperto a tutti (operatori, associazioni, sindacati, forze sociali e politiche) l’Assessore Regionale della Sanità, al fine di poter conoscere le scelte su questo territorio e poter finalmente avere un confronto nel merito.

F.to
Pietro Sartore, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Roberto Ferrara, Graziano Porcu, Mimmo Pirisi, Valdo Di Nolfo, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras.

 

 

 

 




Altrimari – Concerto il 2 agosto 2020 Nuraghe S’Urachi – San Vero Milis

Oggetto: Domenica 2 agosto alle ore 21.00  Nuraghe  S’Urachi (San Vero Milis) concerto “I suoni del Cinema”

Ci pregiamo segnalare il nuovo appuntamento con la rassegna Altrimari;  Nel concerto “I suoni del Cinema” si esibirà il duo Pianoforte, M° Walter Agus, e Violino, M° Massimiliano Pani. Verranno eseguite composizioni di Morricone, Williams, Piovani e Rota tratte dalle colonne sonore di capolavori del grande schermo.

L’iniziativa è organizzata insieme alla Scuola intercomunale di Musica “Nino Dispenza”




COMUNE DI STINTINO – Al via i mercatini tematici estivi

COMUNICATO STAMPA
Al via i mercatini tematici estivi

Assegnati gli stalli a due associazioni di operatori economici. Angelo Schiaffino: Occasione di slancio per il settore

STINTINO 30 LUGLIO 2020 – Un totale di 18 stalli per animare i mercatini tematici estivi. Sono stati assegnati nei giorni scorsi dal Comune di Stintino a due associazioni, Artigiani in piazza e associazione culturale Itinerarte, che rappresentano operatori e artigiani che questa estate animeranno le serate stintinesi.

Le aree mercatali saranno attive già da questi giorni e vedranno operare gli artigiani sino alla fine di settembre.

Gli spazi sono stati individuati nel piazzale della Capitaneria sul porto Mannu quindi sul lungomare Colombo nelle zone Lu Fanali, faro e piazzale delle vele di pietra del porto Minori. A questi spazi si aggiunge quello della banchina del porto Minori, sotto via Lepanto.

«Si tratta di un’occasione per animare il nostro paese nelle serate estive – afferma l’assessore alle Attività produttive Angelo Schiaffino oltre che consentire la ripresa delle attività di tanti operatori commerciali che a Stintino hanno sempre trovato accoglienza.
«L’epidemia da Sars-Cov2 ha messo in crisi il comparto – prosegue il rappresentante della giunta di Antonio Diana e adesso in questa Fase 3, oltre che garantire la sicurezza a cittadini e turisti, dobbiamo dare una nuova opportunità di slancio a un settore in sofferenza».

Ufficio stampa Comune di Stintino

Via Torre Falcone, 26

Addetto stampa

Andrea Bazzoni




Strada Sassari-alghero: e’ fatta.

Sassari-Alghero, Mario Bruno: era ed è la strada giusta, grazie a tutti.

“Approvata”. Quando il Ministro Paola De Micheli mi ha scritto questa parola, intorno alle 23 di ieri sera, a Consiglio dei Ministri appena concluso, ho sentito una grande gioia per una strada, la Sassari Alghero, che può finalmente completarsi a quattro corsie.

Da anni ormai dicevo che era l’unico percorso da seguire, quello del Consiglio dei Ministri. Ad una Commissione VIA che ha espresso parere tecnico negativo, nel contrasto tra ministeri, si poteva sostituire solo la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ribadendo, come ha fatto, che se il PPR vieta nuove strade a 4 corsie in fascia costiera, nessuno poteva affermare con qualche logica che il lotto mancante, pochi chilometri della quattro corsie Sassari-Alghero, fosse una nuova strada.

Il CIPE lo aveva già ribadito nel 2016: l’opera deve proseguire con caratteristiche geometriche omogenee alla strada già realizzata, cioè a quattro corsie. Non se ne è tenuto conto, fino a ieri notte.

Tante battaglie in questi anni, ringrazio davvero tutti e l’elenco sarebbe lunghissimo: dai cittadini che con me hanno perfino presidiato la strada, ai consiglieri comunali, regionali, parlamentari, forze sociali, sindacali e politiche che non ci hanno lasciato soli, ai media e ai giornalisti che hanno tenuto i riflettori sempre accesi, al governo che ha messo la parola fine.

Dopo aver trovato le risorse nel 2015 (81 milioni dallo sbloccaitalia, 44 dalla Regione) grazie a un’azione sinergica col governo di centrosinistra, l’azione dei parlamentari locali e il nostro continuo pressing sul governo ha fatto si che si mantenessero di anno in anno le risorse.

La strada per risolvere era solo quella ricercata insieme nei giorni scorsi al MIT e annunciata dal Ministro Paola De Micheli, che ringrazio di cuore.

Poiché l’istruttoria, come ha ribadito recentemente il TAR, non era stata ancora completata, la si doveva completare nel luogo deputato: il Consiglio dei Ministri. Solo la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti potuto legittimamente ribaltare il parere VIA negativo e lo ha fatto per salvaguardare gli interessi generali.

La soluzione politica è arrivata dal Governo Conte, unanimemente. Come auspicavamo e chiedevamo.
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo grande risultato.

 

STRADA SASSARI-ALGHERO, TEDDE (F.I): DOPO LA LEGGE REGIONALE DI INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL PPR ANCHE L’OK DEL GOVERNO E’ UNA BUONA NOTIZIA CHE ALMENO IN PARTE RIPARA I DANNI FATTI DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI. ORA SI NOMINI IL COMMISSARIO AI SENSI DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

 

Alghero, 30 luglio 2020 –“Dopo la legge regionale di interpretazione autentica del PPR, anche l’ok del Governo alla realizzazione della strada Sassari – Alghero è una buona notizia che almeno in parte ripara i danni fatti dallo stop del Ministero dei beni culturali. Ora occorre dare gambe e cuore al procedimento nominando un Commissario ai sensi del Decreto semplificazioni.” Così l’ex sindaco di Alghero commenta il via libera dato dal Governo alla realizzazione della infrastruttura viaria. Tedde ricorda che la legge approvata qualche giorno fa in Consiglio Regionale con i voti del centrodestra sardista già superava il parere negativo del Ministero dei beni culturali,  interpretando in modo autentico il Piano Paesaggistico Regionale e sbloccando la realizzazione della strada 4 corsie Sassari-Alghero. “Una legge della quale siamo orgogliosi   -sottolinea l’esponente di Forza Italia- perché nella parte che riguarda la Sassari-Alghero la norma ha tratto ispirazione da una proposta tecnico-giuridica che Forza Italia Alghero fece vanamente al Presidente Pigliaru nella scorsa legislatura, e ribadì a gennaio al Presidente Solinas e all’Assessore dei Lavori Pubblici Frongia, questa volta con miglior fortuna.” L’ex Consigliere regionale reitera la proposta fatta qualche giorno fa a Conte di applicare il Decreto semplificazioni, di coinvolgere in tempi rapidi il Presidente Solinas e  di nominare  un Commissario straordinario per  la realizzazione della Quattro corsie Sassari-Alghero.  Una norma che secondo Tedde pare scritta per la Sassari-Alghero. “Il decreto semplificazioni dispone che per l’esecuzione e l’accelerazione  degli interventi infrastrutturali che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico, a livello regionale o locale, i Commissari straordinari possono essere abilitati ad assumere direttamente le funzioni di stazione appaltante, operano in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici e provvedono ad esercitare le loro funzioni anche a mezzo di ordinanze. “Auspichiamo una applicazione rapida della norma, che consentirebbe di recuperare almeno in parte i decenni perduti –chiude Tedde-.”

 

Alghero -Sassari 4 corsie – dichiarazioni del Sindaco di Alghero Mario Conoci : “Premiata la volontà del territorio unito con la città di Alghero”

“Alghero e l’intero territorio possono finalmente esprimere soddisfazione per lo sblocco dell’ultimo lotto della quattro corsie.  Una decisione attesa da quando il Ministro delle Infrastrutture, accogliendo la richiesta dei Sindaci del territorio del 6 luglio scorso, annunciava l’approdo in consiglio dei Ministri per la decisione finale sulla realizzazione dell’infrastruttura. Ora la decisione ha un valore sostanziale, e siamo grati a quanti hanno lavorato in questo periodo senza clamori o manifestazioni di piazza, rivelatesi in passato unitili e dannose, supportando le richieste dei sindaci della Rete Metropolitana del Nord Sardegna e della Provincia di Sassari che hanno ribadito la necessità di rimuovere ogni ostacolo per la realizzazione dell’opera.  La ferma volontà del territorio, che ha sostenuto appieno la posizione della città di Alghero, dei suoi rappresentanti istituzionali in Provincia, con l’Amministratore Pietrino Fois, e in Parlamento, con l’impegno continuo dell’On. Paola Deiana, sul completamento della la Sassari-Alghero a 4 corsie e con la circonvallazione nord della città, così come da progetto Anas del Marzo 2018, è stata accolta. Un risultato che premia la costanza e l’azione istituzionale e politica attuata, anche attraverso l’intervento della Regione Sardegna che con l’interpretazione autentica del Ppr ha sgombrato il campo da ogni dubbio sui vincoli alla realizzazione dell’opera, nel sostenere le richieste della nostra comunità. Saremo ora altrettanto attenti e vigili affinché il proseguo dell’iter porti al più presto all’avvio dei lavori e alla realizzazione dell’opera. Va colta e sostenuta l’opportunità di realizzare l’opera con tempestività, con le modalità previste per le grandi opere di rilevanza strategica che con il recente decreto semplificazioni prevede anche la nomina di un commissario straordinario in deroga alle disposizioni in materia di appalti pubblici.  C’è ora una prospettiva di cambiamento per la città, con lo sblocco della procedura per la realizzazione della circonvallazione che unisce le zone nord e sud della città e che si collegherà alla 4 corsie che finalmente sarà realizzata, in continuità, con il progetto di sviluppo infrastrutturale della città di Alghero e dell’intero nord ovest.”




Nessun aumento delle tasse agli algheresi, ma tanto lavoro per scongiurare gli aumenti

Nessun aumento delle tasse agli algheresi, ma tanto lavoro per scongiurare gli aumenti

Nessun aumento delle aliquote IMU 2020. L’Amministrazione conferma la volontà di mantenere le aliquote nella misura prevista per il 2019.

Felicissimi, in questo caso, di smentire una notizia frutto di un mero errore materiale. Per quanto riguarda la Tari, vista la scarsezza di argomenti e una modalità di dialogo tutt’altro che propositiva dell’opposizione, si può definire
mistificatoria l’argomentazione  relativa alla determinazione delle tariffe Tari 2020, laddove, grazie a un lavoro straordinario, l’Amministrazione è riuscita ad evitare un aumento dell’11%. Il nuovo metodo di calcolo imposto dall’ARERA ha previsto, infatti, il richiamo ai maggiori costi del servizio sostenuti nel 2018, anziché ai minori costi del 2019.
Conseguentemente, nel 2020 le utenze non domestiche subiranno una diminuzione, mentre quelle domestiche avranno solo un aumento che va dall’1 al 3%. Scongiurato, quindi, l’aumento dell’11%.
Sarebbe opportuno che si smetta, dunque, di alterare i fatti,  che ci si concentri su temi più pregnanti e che si rispettino i cittadini, astenendosi dal comunicare messaggi volutamente finalizzati a creare soltanto una generale quanto inutile preoccupazione.




SARDEGNA, ANAS: PROSEGUONO LAVORI DI MANUTENZIONE SU SS200

SARDEGNA, ANAS: PROSEGUONO I LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA SS200 “DELL’ANGLONA”, IN PROVINCIA DI SASSARI

 

Sassari, 29 luglio 2020

 

Sulla statale 200 “dell’Anglona” proseguono i lavori di nuova pavimentazione che coinvolgeranno, a partire da questa settimana, alcuni tratti in provincia di Sassari.
In particolare, fino al 7 agosto, le lavorazioni riguardano il tratto tra Sorso e Maritza con deviazione del flusso del traffico sulla viabilità provinciale a partire dall’innesto con la SP48 per reimmettersi lungo la SS200 in corrispondenza dell’innesto a raso con la SP81, e viceversa.
Contestualmente l’esecuzione della nuova pavimentazione riguarda il tratto compreso tra Lu Bagnu (frazione di Castelsardo) e l’innesto con SP90 al km 24. Il provvedimento, attivo fino al 14 agosto, prevede l’istituzione del senso unico alternato ad eccezione di un breve tratto in corrispondenza del centro abitato di Lu Bagnu dove il traffico verrà deviato sulla viabilità urbana.
 
I lavori fanno parte di un più ampio intervento di manutenzione di Anas lungo il tracciato della statale 200, che ha preso avvio con il ripristino della pavimentazione stradale nel centro abitato di Sennori.



Olbia: Ordinanza sindacale n° 80 del 28.07.2020

Ordinanza n. 80 del 28.07.2020




Cgil, Cisl e Uil della funzione pubblica, lettera riguardante la difficile situazione venutasi a creare nelle strutture socio riabilitative di rizzeddu …

2020 lug 28 nota ad ASSESSORE – ATS (strutture socioriabilitative-rizzeddu)




Dettori e Moretti, concerto al tramonto per Maria Carta

 Giovedì alle 20,30 a Santa Teresa Gallura l’evento musicale dell’estate

 

Nuovo appuntamento per la rassegna “I monumenti incontrano la lettura”

 

Sarà un concerto al tramonto a celebrare il penultimo appuntamento con la rassegna “I monumenti incontrano la lettura”. Il duo composto da Beppe Dettori e Raoul Moretti accompagneràl’arrivo della sera con un tributo a Maria Carta. L’evento “Incanto rituale, omaggio a Maria Carta” si svolgerà giovedì 30 luglio, dalle ore 20,30, in Piazza della Libertà a Santa Teresa Gallura. Arpa, voce e chitarra. Da una veste letteraria a quella musicale. Nuovi registri per la rassegna che quest’anno ha scelto lo splendido tributo a Maria Carta che vedrà protagonisti la voce e la chitarra di Beppe Dettori e l’arpa elettronica di Raoul Moretti. Un duo che ha già ottenuto grandi riconoscimenti, finalisti del Premio Tenco 2020. Il concerto è gratuito e si svolgerà nel Belvedere di Piazza della Libertà. Sarà obbligatoria la prenotazione: restano a disposizione ancora pochi biglietti, che sono prenotabili sul sito https://concertodettorimoretti.eventbrite.it. La prenotazione è individuale e personale, è importante specificare il nome di ciascun spettatore. Chi non dovesse riuscire a partecipare all’evento è pregato di effettuare l’annullamento della registrazione. All’ingresso verrà consegnato un braccialetto. Per l’organizzazione di questo spettacolo è stato fondamentale il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Santa Teresa Gallura.

LO SPETTACOLO. Il concerto di Dettori e Moretti sarà quindi dedicato a Maria Carta, un omaggio musicale all’artista di Siligo, attrice, cantante, scrittrice. Dalla sua unica raccolta di poesiepubblicata da Coines Edizioni di Roma nel 1975, “Canto Rituale”, nasce il titolo di questo bellissimo lavoro di sperimentazione e ricerca, di tradizione e di coraggio interpretato da Beppe Dettori e Raoul Moretti nel disco dal titolo “(In)Canto Rituale”, candidato alle celebri Targhe Tenco 2020 nella sezione “Interpreti di Canzoni”.

L’arpa di Moretti e la voce di Dettori, le corde di una chitarra acustica e l’elettronica dolce che rifinisce i bordi e le code dei suoni. Si snoda quindi tra innovazione e la matrice identitaria tradizionale “(In)canto rituale“, l’omaggio che Beppe Dettori e Raoul Moretti dedicheranno giovedì prossimo alla grande artista di Siligo. Sette brani del repertorio tradizionale della Carta e un inedito: “Ombre“, tratto da una poesia meravigliosa che apre il libro “Canto Rituale” e che descrive una Maria, bimba di otto anni, che alle 5 del mattino andava al fiume a lavare i panni.

GLI ARTISTI. L’italo-svizzero Raoul Moretti è un arpista versatile e sperimentale, con un approccio molto originale allo strumento. Oggi è uno degli arpisti più innovatori e richiesti per l’uso dell’arpa elettrica, che tiene workshop in tutto il mondo. È ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo, che riunisce in Sardegna arpisti da ogni parte del mondo.

Beppe Dettori è un cantante e chitarrista. E’ stato la voce dei Tazenda dal 2006 al 2012, dopo la morte di Andrea Parodi. Ha collaborato con artisti come Ron, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Erico Ruggeri e Gatto Panceri. Beppe Dettori è stato anche vocalisti per molti spot pubblicitari e ha collaborato con Mediaset per diversi show televisivi.

COOLTOUR GALLURA. La CoolTour Gallura è una cooperativa femminile fondata a Santa Teresa nel 2012 da Stefania Simula, Alessia Chisu e Arianna Riva e si occupa della gestione dell’info point, del sito archeologico di Lu Brandali e della Torre di Longonsardo. “Siamo felici di poter ospitare il duo Dettori-Moretti, un sodalizio artistico relativamente giovane ma che ha ottenuto grandi riconoscimenti, finalista del Premio Tenco di quest’anno – spiega Alessia Chisu -. Sarà anche un omaggio a una delle cantanti più amate e conosciute del panorama musicale sardo, Maria Carta, in un contesto bellissimo come la Piazza della Libertà, inaugurata l’anno scorso e che quest’anno ospiterà tutti gli eventi dell’estate del Comune di Santa Teresa Gallura. Uno scenario magnifico, con sullo sfondo la torre di Longonsardo, monumento che gestiamo noi della Cooltour Gallura dal 2012, e le Bocche di Bonifacio”.

L’ultimo appuntamento della rassegna “I monumenti incontrano la lettura” si svolgerà l’8 agosto, ai piedi della torre di Longonsardo. La rassegna 2020 terminerà con Nicolò Migheli, che presenterà il suo libro “La Grammatica di Febrés”. Il relatore sarà Franco Mannoni. La rassegna è stata creata grazie al contributo economico della Fondazione di Sardegna e il sostegno economico del Comune di Santa Teresa Gallura, del Comune di Aglientu, Farmacia Bulciolu e il bar “La colti di lu mulinu”.

 

 




Comunicato Stampa su Elezioni Comunali Porto Torres di Emanuele Beccu (Coord. Prov. Fratelli d’Italia)

Venerdì sera si è svolto a Porto Torres un incontro tra il Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia, Emanuele Beccu, e il Responsabile Comunale del partito Lelio Consani oltre ad alcuni iscritti e dirigenti provinciali.

Durante l’incontro si è discusso della situazione politica di Porto Torres in vista delle imminenti elezioni comunali e in tal senso sono state tracciate le linee guida programmatiche elettorali.

Il rilancio della Destra passa necessariamente attraverso Fratelli d’Italia, in particolare a Porto Torres, in cui è sempre esistita una tradizione conservatrice e sovranista, di cui la Destra è sempre stata presidio imprescindibile.

 

Ozieri 28 Luglio 2020                                                                  Il Coordinatore Provinciale

​       Emanuele Beccu