Calici di stelle a Sennori tra vino, tipicità, arte e tradizioni

Nella notte di San Lorenzo (10 agosto) saranno protagonisti vermentino, cannonau e moscato, con un ricco programma collaterale tra musica, gastronomia, laboratori esperienziali, mostre e osservazione del cielo

SENNORI. I vini pregiati di Romangia, la gastronomia tipica, i laboratori e le tradizioni più coinvolgenti tra musica e arte sotto le stelle della notte di San Lorenzo: “Calici di Stelle” ritorna giovedì 10 agosto a Sennori, a partire dalle 19.30, con il suo irresistibile mix tra gusto, sapori e un pizzico di magia.

Bianchi o paglierini, rossi intensi o rosati, i protagonisti indiscussi saranno gli ottimi vermentini, cannoanu, cagnulari e moscati doc che la comunità di Sennori riesce a far sgorgare dalle sue terre generose.

Il programma della diciannovesima edizione è stato presentato oggi a Sennori dal sindaco Nicola Sassu, dalla vicesindaca e assessora alla Cultura, Attività produttive e Turismo, nonché componente del Consiglio nazionale dell’associazione Città del vino, Elena Cornalis, e dal maestro Giuseppe Ruiu della Banda musicale di Sennori che quest’anno curerà l’organizzazione dell’evento di concerto con l’Amministrazione comunale. Non a caso, il tema quest’anno è proprio la musica, che rappresenta la gioia e la voglia di stare insieme. La manifestazione è stata inserita come ogni anno nel circuito che fa capo all’Associazione nazionale Città del Vino che coordina tutti i comuni soci.

PRODUTTORI. Dopo l’inaugurazione prevista per le 19.30 al Centro Turistico Rosa Gambella con la vendita dei calici e dei ticket di degustazione, ad attendere i visitatori lungo il percorso saranno le cantine Mode, Fara, Sorres e i produttori Giacomo Urgeghe, Leo Conti, Alfredo Canu, Nico Loriga; sarà presente la postazione dell’Isola del Moscato Doc con i prodotti della Confraternita del Moscato di Sorso-Sennori e della cantina Fara.

GASTRONOMIA. Al percorso dei vini è abbinato quello della gastronomia con le proposte di “Su fossu” piatto tipico della tradizione locale a base di pane, pomodori freschi e olio extravergine di oliva, poi gnocchetti sardi, frutta e dolce. Novità di questa edizione sarà il ticket bimbi, proposto in via sperimentale nel numero di 250 biglietti, in cui è compreso il menù gastronomia e come bibita un succo di frutta naturale preparato con frutta locale, a cura dell’azienda agricola Agreste. L’acqua ufficiale della manifestazione sarà la San Martino, le cui fonti sgorgano nel nord dell’isola.

LABORATORI ESPERIENZIALI. Altra novità riguarderà la presenza di un laboratorio musicale esperienziale, che permetterà ai turisti di cimentarsi in prima persona nel suonare uno strumento musicale, grazie all’accordo con i docenti della scuola di musica e della Banda musicale di Sennori. Come elemento trainante, alla manifestazione è stata accostata la cultura del turismo esperienziale, puntando a regalare emozioni al viaggiatore nel renderlo in qualche modo attore, in conformità alle direttive del bando pubblico legge regionale 21 “Cartellone delle manifestazioni del turismo esperienziale” annualità 2022.

Turisti e visitatori potranno mettere letteralmente le mani in pasta negli stand, dove saranno preparati il pane e i dolci tipici, e avranno l’opportunità di sperimentare l’arte del ricamo aiutati da abili ricamatrici che, oltre ad allestire una mostra dell’abito tradizionale sennorese, daranno dimostrazione della loro bravura con piccole lezioni di ricamo tradizionale sardo. Nel percorso che si estenderà per tutto il centro storico, i gruppi folk illustreranno le origini e le caratteristiche del ballo sardo coinvolgendo i visitatori nella danza.

INTRATTENIMENTI E MOSTRE. Durante l’inaugurazione saranno presenti il coro polifonico Città di Sennori e come “guest star” la Seuin Street band (si esibiranno in modo itinerante), poi le suggestive maschere dei “Gigantes” e i gruppi folk Janas e Sos femineddos che, alle 20.30, sfileranno all’Anfiteatro centro culturale. Sarà possibile ammirare l’installazione dell’artista Nicolino Secchi e, in Casa Sisini l’installazione dell’artista Alessandra Catta.

All’Auditorium centro culturale saranno visitabili la “Mostra dell’abito tradizionale di Sennori” e il “Laboratorio di ricamo”, la mostra di “Piero Doro” e #poesiepersennori a cura dei “Ragazzi del servizio civile” (presente anche in Largo Asproni).

Dalle 21, nella terrazza dei parcheggi, in via Brigata Sassari saranno a disposizione due telescopi della “Società astronomica turritana” per una sessione osservativa a cura di Gian Nicola Cabizza. Sempre alle 21, in via Farina si svolgerà “La via delle donne” a cura dei “Ragazzi del Servizio civile” e dell’associazione “Lentischio”. Sempre in collaborazione con i “Ragazzi del servizio civile” saranno visitabili le installazioni delle Mattonelle di “Dina & Antonella”.

La comunità sennorese si prepara come ogni anno all’arrivo di una fiumana di visitatori. Lo scorso anno, già prima delle 22 erano andati sold-out i 2500 calici disponibili. Nel qual caso, i ticket di degustazione potranno essere acquistati direttamente nelle postazioni lungo il percorso.

PREVENDITA. I ticket possono essere acquistati in prevendita a Sennori all’Ibiscus cafè, a Il forno dei dolci, Piga parrucchiera, Janas travel service; poi a Sassari da Bagella, Blitz, Egrafica, TimeOut viaggi, Moliendo cafè.




Ad Armungia rivive lo studio di Emilio Lussu

Il 5 agosto una speciale anteprima della IX edizione del Festival firmato L’Alambicco inaugurerà, all’interno dello spazio polifunzionale, l’apertura al pubblico dello studio originale restaurato, presentato attraverso una conferenza e un recital sui tragici fatti accaduti in piazza Martiri a Cagliari nel 1926

ARMUNGIA. Lo studio di Emilio Lussu ritorna a vivere in una sala dello spazio polifunzionale di Armungia, con i mobili originali restaurati e tutti gli oggetti d’uso quotidiano. L’inaugurazione si terrà sabato 5 agosto nel paese natale del grande intellettuale, politico e combattente sardo, durante una speciale anteprima della IX edizione del Festival Premio Emilio Lussu che, alle 18, nella sala congressi, proporrà una conferenza di presentazione con gli interventi di Alberto Cabboi, direttore del sistema museale Armungese, Giovanna Granata, docente all’Università di Cagliari e responsabile della biblioteca Lussu (Unica) e Giuseppe Caboni, presidente dell’istituto Emilio e Joyce Lussu.

Alle 18.30 sarà portato in scena il recitalLa lunga notte del 31 ottobre 1926”, con testi a cura di Alessandro Macis e la voce recitante degli attori Tino Petilli e Raffaele Chessa accompagnati al piano da Silvia Belfiore e al sassofono e ai flauti da Andrea Morelli.

Seguirà l’apertura al pubblico dello studio di Emilio Lussu, che preserva e ricompone gli oggetti presenti nell’appartamento di piazza Martiri, a Cagliari. Il restauro dei mobili è stato realizzato grazie al contributo concesso al comune di Armungia dalla Fondazione di Sardegna, partendo dalla proposta progettuale elaborata dal direttore del museo “Emilio e Joyce Lussu”, Alberto Cabboi.

L’evento è inserito tra le anteprime della IX edizione del Festival organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del comune di Armungia, del comune di Cagliari e in collaborazione con la cooperativa Agorà Sardegna.

IL RECITAL. L’attentato subito da Mussolini nel 1926 a Bologna diventa il pretesto per scatenare una dura repressione nei confronti di chi si oppone al Regime. Tra questi c’è anche Emilio Lussu, che nel suo appartamento di Cagliari subisce l’aggressione dei fascisti. Le camicie nere cercano di sfondare il portone, con l’intento di linciarlo. Un giovane squadrista si arrampica cercando di penetrare nell’abitazione attraverso un balcone.  Lussu è costretto a difendersi. Spara e uccide il giovane fascista. È legittima difesa. Ma Lussu, pur essendo un deputato protetto dall’immunità parlamentare, viene condannato al confino.




ASPAL – ANNUNCI BORSA LAVORO, CANTIERI, LEGGE 68, SEMINARI

ANNUNCI BORSA LAVORO

Le domande per gli annunci sono digitali. 

Per partecipare  è necessario connettersi al portale Sardegna Lavoro, sezione borsa lavoro e cliccare sul pulsante cerca. Per richiedere informazioni rivolgersi al proprio CPI di iscrizione.

TIROCINI

A Cagliari cercano 1 tirocinante addetto alla segreteria, 1 tirocinante operatore amministrativo, 1 tirocinante avvolgitore (avvolgimenti elettrici), 1 tirocinante ingegnere elettromeccanico. A Ortacesus cercano 1 tirocinante carpentiere e montatore di carpenteria metallica. A Uta cercano 2 tirocinanti addetti alla contabilità, 1 tirocinante operatore ecologico. A Cabras cercano 1 tirocinante operatore ecologico. A Sinnai cercano 1 tirocinante operatore ecologico. A Villasimius cercano 1 tirocinante operatore ecologico. A Sestu cercano 3 tirocinanti addetti alla gestione dei magazzini e professioni assimilate. 

CALANGIANUS

A Calangianus cercano 1 autista di autobus. Si offre contratto a tempo determinato. 

SINISCOLA

A Siniscola cercano 1 meccanico riparatore d’auto, 1 magazziniere consegnatario, 1 addetto alla contabilità. Si offre contratto a tempo determinato. 

CALASETTA

A Calasetta cercano 1 aiuto cuoco di ristorante. Si offre contratto a tempo determinato. 

ARZACHENA

Ad Arzachena cercano 1 assistente bagnanti. Si offre contratto a tempo determinato. 

TEMPIO PAUSANIA

A Tempio Pausania cercano 1 addetto alle pulizie nei supermercati. Si offre contratto a tempo determinato. 

ORANI

A Orani cercano 1 geometra. Si offre contratto a tempo indeterminato.

THIESI

A Thiesi cercano 2 conduttori di mezzi pesanti, 1 allevatore e agricoltore. Si offre contratto a tempo indeterminato.

SESTU

A Sestu cercano 1 addetto alla contabilità. Si offre contratto a tempo determinato.

ORTACESUS

A Ortacesus cercano 1 carpentiere e montatore di carpenteria metallica. Si offre contratto a tempo determinato.

POPPI

A Poppi cercano 1 cuoco di ristorante. Si offre contratto a tempo determinato.

CAGLIARI

A Cagliari cercano, 1 termoidraulico, 1 elettricista per impianti esterni ed interni nelle costruzioni, 1 idraulico, 1 elettricista per impianti esterni ed interni, 1 termoidraulico, 2 addetti ai servizi di vigilanza privati, 2 muratori in mattoni (con contratto a tempo determinato), 1 idraulico (con contratto di apprendistato), 3 muratori in mattoni (con contratto a tempo indeterminato).

NUORO

A Nuoro cercano 1 manovale edile, 2 addetti ai servizi di vigilanza privati, 1 muratore in mattoni. Si offre contratto a tempo determinato.

AGGIUS

Ad Aggius cercano 1 cameriere di sala. Si offre contratto a tempo determinato.

SAN VERO MILIS

A San Vero Milis cercano 1 cuoco capo partita, 1 cameriere di ristorante, 1 lavapiatti. Si offre contratto a tempo determinato. 

SAN GAVINO MONREALE

A San Gavino Monreale cercano 1 meccanico motorista e riparatore di veicoli a motore. Si offre contratto a tempo determinato. 

ALLAI

Ad Allai cercano 1 badante. Si offre contratto a tempo determinato

CARBONIA

A Carbonia cercano 1 impiegato amministrativo. Si offre contratto a tempo determinato. 

CASTELSARDO

A Castelsardo cercano 1 operatore socio sanitario. Si offre contratto a tempo determinato. 

QUARTUCCIU 

A Quartucciu cercano 1 saldatore di metalli speciali e leghe. Si offre contratto a tempo indeterminato.

OLBIA

A Olbia cercano 3 muratori in mattoni per lavori di manutenzione (con contratto a tempo indeterminato), 2 addetti ai servizi di vigilanza privati, 1 geometra, 1 conducente di escavatrice meccanica, 2 mastri muratori in pietra o mattoni, 2 elettricisti ed installatori di impianti elettrici nelle costruzioni civili, 2 installatori di impianti di condizionamento, 2 muratori in mattoni, 2 manovali edili, 2 termoidraulici, 2 antennisti  (con contratto a tempo determinato).

BUDONI

A Budoni cercano 2 elettricisti per impianti esterni ed interni nelle costruzioni. Si offre contratto a tempo indeterminato.

SERRAMANNA

A Serramanna cercano 1 addetto a macchine confezionatrici e al confezionamento di prodotti industriali, 1 panettiere. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

ORISTANO

A Oristano cercano 1 addetto alla contabilità (con contratto a tempo indeterminato), 1 addetto a funzioni di segreteria,  1 impiegato di magazzino (con contratto a tempo determinato). 

MACOMER

A Macomer cercano 2 idraulici, 6 manovali edili, 6 muratori in mattoni, 3 elettricisti per impianti esterni ed interni nelle costruzioni. Si offre contratto a tempo determinato.  

PABILLONIS

A Pabillonis cercano 1 cameriere di ristorante. Si offre contratto a tempo indeterminato.

VILLASOR

A Villasor cercano 1 giardiniere. Si offre contratto a tempo determinato.

CABRAS

A Cabras cercano 2 idraulici, 3 elettricisti ed installatori di impianti elettrici nelle costruzioni civili, 6 manovali edili, 6 muratori in pietra e mattoni, 2 mastri muratori in pietra o mattoni, 2 conducenti di escavatrice meccanica, 3 carpentieri edili, 1 geometra. Si offre contratto a tempo determinato.

SASSARI

A Sassari cercano 3 elettricisti ed installatori di impianti elettrici nelle costruzioni civili, 2 idraulici, 6 manovali edili, 6 muratori in pietra e mattoni, 1 badante. Si offre contratto a tempo determinato. 

—————————————————————————–

CANTIERI COMUNALI

Le domande per i cantieri e per gli avviamenti nelle pubbliche amministrazioni (art. 16) sono digitali.  Per fare domanda è necessario connettersi al portale Sardegna Lavoro.

ILLORAI

L’agenzia Agris Sardegna, per la sede di Illorai, assume con selezione articolo 16, 1 operaio qualificato conducente di trattore agricolo. Il contratto sarà a tempo determinato, per 3 mesi. Domande dal 23 al 29 agosto. Info nel CPI di Ozieri. 

SAN SPERATE

Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, per la sede di San Sperate, assume con selezione articolo 16, 1 operaio con la qualifica di operaio specializzato installatore e riparatore di impianti elettrici industriali. Il contratto sarà a tempo determinato, per 8 mesi. Domande dal 24 al 30 Agosto. Info nel CPI di Assemini.

ORISTANO

Il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, comprensorio Nord, per il territorio di Oristano, assume con selezione articolo 16, 1 operaio qualificato conduttore di trattori agricoli. Il contratto sarà a tempo determinato, per un mese. Domande dal 4 al 10 agosto. Info nel CPI di Oristano. 

TERRALBA

Il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, comprensorio Sud, per il territorio attorno a Terralba, assume con selezione articolo 16, 1 operaio  qualificato saldatore tubista. Il contratto sarà a tempo determinato, per 2 mesi. Domande dal 4 al 10 agosto. Info nel CPI di Terralba. 

​​___

Sono state pubblicate le seguenti graduatorie:

Cantiere comunale Badesi. Info nel CPI di Tempio Pausania

Cantiere Comune Sedini. Info nel CPI di Castelsardo

Avviamento a selezione articolo 16 per Consorzio Bonifica Sardegna Meridionale. Info nel CPI di Assemini

Avviamento a selezione articolo 16 per Consorzio Bonifica Oristanese – Comprensorio Nord. Info nel CPI di Oristano

Cantiere comunale Arzana. Info nel CPI di Lanusei

Cantiere Comune Sassari. Info nel CPI di Sassari

Cantiere comunale di Boroneddu. Info nel CPI di Ghilarza

Cantiere Comune Fordongianus. Info nel CPI di Ghilarza 

Sono stati approvati i seguenti elenchi provvisori:

Cantiere Comune Villaputzu. Info CPI di Muravera

Avviamento a selezione articolo 16 per Consorzio Bonifica Sardegna Meridionale. Info nel CPI di Sanluri

Avviamento a selezione articolo 16 per Agris Sardegna. Info nel CPI di Oristano

—-

LEGGE 68

ALGHERO. 2 Impiegati addetti ufficio tecnico

Un’azienda cerca per la sede di Alghero 2 impiegati addetti ufficio tecnico iscritti alle liste della legge 68/99 articolo 18 nei CPI di Sassari, Alghero, Bono, Bonorva, Castelsardo, Ozieri e Porto Torres. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 4 al 31 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

SASSARI/OLBIA/CAGLIARI. 1 Ausiliario alle operazioni di vendita

Un’azienda cerca per le sedi di Sassari, Olbia e Cagliari 1 ausiliario alle operazioni di vendita iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 18 nei CPI di tutta la Sardegna. Il contratto sarà a tempo determinato, per 12 mesi. Domande dal 4 al 31 agosto. Info nel CPI di appartenenza.  

NUORO. 1 Addetto alle pulizie

Un’azienda cerca per la sede di Nuoro 1 addetto alle pulizie iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di tutta la Sardegna. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 27 Luglio al 5 Agosto. Info nel CPI di appartenenza.

NUORO. 1 Impiegato amministrativo

Un’azienda cerca per la sedi di Nuoro 1 impiegato amministrativo iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Nuoro, Macomer, Siniscola, Sorgono. Il contratto sarà a tempo determinato, per 6 mesi. Domande dal 27 Luglio al 5 Agosto. Info nel CPI di appartenenza.

CAGLIARI. 1 Cameriere/Commesso/Banconiere

Un’azienda cerca per la sede di Cagliari 1 cameriere/commesso/banconiere iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 25 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

SESTU. 1 Addetto alle informazioni telefoniche inbound

Un’azienda cerca per la sede di Sestu 1 addetto alle informazioni telefoniche inbound iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 18 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo indeterminato. Domande dal 24 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

PULA. 1 Amministrativo expert

Il Centro di ricerca, sviluppo, studi superiori in Sardegna assume, per la sede di Pula, 1 amministrativo expert iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 12 mesi. Domande dal 24 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

SESTU. 1 Operaio settore infissi in alluminio

Un’azienda cerca per la sede di Sestu 1 operaio settore infissi in alluminio iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 24 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

Sono state pubblicate le seguenti graduatorie

Elenco ammessi 2 aiuto banconieri per azienda di Cagliari. Info nel CPI di Cagliari

Elenco ammessi 1 operatore cimiteriale per azienda di Cagliari. Info nel CPI di Cagliari

I SEMINARI ONLINE DEI CPI

Per info e iscrizioni è necessario mandare una email al proprio CPI indicando  nome e cognome, data di nascita,  titolo e data del seminario.

CPI NUORO [email protected]

Gli annunci su Borsa lavoro come attività di preselezione dei CPI: come candidarsi, 7 agosto ore 16

Europass… non solo CV: Strumenti e servizi utili alla mobilità per studio e lavoro in Europa, 8 agosto ore 10

Fare Impresa con Resto al Sud: opportunità e vincoli della misura di agevolazione, 10 agosto ore 11

Personal model canvas:Creare (orientare) il proprio progetto professionale allineandolo con le proprie risorse, le proprie capacità, la propria personalità, 22 agosto ore 10

Orientarsi verso il futuro: Supporto alla scelta formativa, universitaria e professionale, 23 agosto ore 10

Tecniche per la ricerca attiva del lavoro, 24 agosto ore 16

Legge 68/99: Preselezioni e Avviamenti a selezione: modalità di partecipazione, 25 agosto ore 16

La conoscenza di sé e l’importanza di un percorso di orientamento nella costruzione del proprio progetto professionale, 28 agosto ore 10

SelfiEmployment: Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, 29 agosto ore 16

Art. 16 e cantieri comunali: come fare una candidatura online, 31 agosto ore 10




Villanova Monteleone, tripudio delle tipicità e “social eating” con in arrivo con “Chenamos in carrela”

Dal 6 al 9 agosto laboratori dedicati a vini, formaggi, pane, carni e salumi con tecnici ed esperti di ogni settore che faranno da apripista alla grande cena in piazza del 10 agosto

VILLANOVA MONTELEONE. L’originalità di un percorso di promozione delle eccellenze del territorio a partire da un evento sociale condiviso tra gli abitanti del luogo e i visitatori: è “Chenamos in carrela”, un primato di “social eating” identitario che la comunità di Villanova Monteleone vuole trasformare in opportunità, entrando nel vivo di un format che dal 6 al 9 agosto proporrà quattro giornate di laboratori e conferenze dedicate al cibo e ai prodotti tradizionali del paese, tra eventi musicali e di intrattenimento, per accompagnare al grande evento del 10 agosto che, da oltre quindici anni, porta una grande cena all’aperto in piazza Generale Casula a base di squisite tipicità locali.

Vini, formaggi, pane, carni e insaccati saranno i protagonisti dei laboratori tenuti da esperti e tecnici di ogni settore che, accompagnati dall’enogastronomo Tommaso Sussarello, guideranno i presenti nel racconto del cibo e nelle degustazioni.

L’iniziativa è organizzata dalla Proloco di Villanova Monteleone in collaborazione con l’Amministrazione comunale e numerose associazioni, tra le quali il Comitato di San Giovanni, con il finanziamento della Linea d’Azione “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale” Progetto Alboergo – Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone, nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei borghi finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. La manifestazione è inserita anche nel circuito Salude & Trigu promosso dalla Camera di Commercio di Sassari.

Un momento della conferenza stampa in Camera di Commercio a Sassari

PROGRAMMA.

VINI. Domenica 6 agosto l’appuntamento è alle 17 a Su Palatu la Banda Musicale di Villanova Monteleone aprirà la serie di manifestazioni e ci accompagnerà alla l’inaugurazione della Mostra Radio Vintage a cura di Radioclub Coros Museo della Radio Mario Faedda di Ittiri e Ari, sezione di Porto Torres. Alle 19, al Mercato Civico protagonista del primo laboratorio sarà “Il vino, saperlo fare e saperlo bere”, a cura di Gilberto Arru della Guida Vini Buoni d’Italia, seguirà il concerto della Banda musicale di Villanova in Piazza Generale Casula

FORMAGGI. Lunedì 7 agosto alle 19, al Mercato Civico si terrà l’incontro dedicato ai “Formaggi sardi, importanza dei pascoli, caseificazione e assaggi” a cura del tecnico casaro Bastianino Piredda, con la partecipazione dei produttori e degustazioni delle eccellenze locali. Ad allietare la serata saranno Elena Cicu live music, esibizioni di artisti da strada, animazioni per bambini e balli in piazza.

PANE. Martedì 8 agosto alle 19, al Mercato Civico l’attenzione si sposta su “I pani tradizionali, la filiera produttiva e l’uso del lievito madre”, con la presenza di Antonio Farris dell’Accademia del lievito madre e di Antonio Me, agricoltore a panificatore. In piazza Generale Casula si esibiranno Emanuele Bazzoni, Daniele Giallara e Marco Manca accompagnati da Nino Manca alla chitarra e da Graziano e Alberto Caddeo alla fisarmonica.

CARNI E SALUMI. Mercoledì 9 agosto alle 19, al Mercato Civico si va alla scoperta di “Carni e salumi, dalla tradizione all’innovazione”, per approfondire anche il tema dell’ambiente e del benessere animale in compagnia del maestro salumiere Michelangelo Salis e del macellaio e salumiere Antioco Marras. In serata spettacolo con il “Coro de Iddanoa Monteleone”.

CENA IN PIAZZA. Giovedì 10 agosto alle 18 si terrà l’evento clou di “Chenamos in carrela” con la grande cena all’aperto in piazza Generale Casula a base di piatti della tradizione villanovese. La serata sarà allietata dall’esibizione delle scuole di ballo “2000 dance” con la maestra Maria Elisa Oppes, “Para bailar” con la maestra Bianca Nonna, “Danzare tre Dance” con la maestra Mondina Dinapoli, “Dance Explosion Sardinia” con il maestro Davide Fadda, poi durante e dopo cena la Fisarmonica di Antonio Tanca farà ballare tutti in piazza. In contemporanea dalle 21 in piazza Piero Arru, a cura del comitato di San Giovanni, musica e DJ set con chiosco ristoro panini e coktail.

LUOGHI DA VISITARE. Nell’arco di tutte le giornate si potranno visitare luoghi simbolo, mostre e siti archeologici. A Su Palatu si esporranno le mostre “Radio Vintage” dal 6 al 13 agosto a ingresso libero, e “In continenti tempore” dell’artista Aaron Gonzales. A Sa Domo Manna sarà visitabile il Museo Etnografico e le stanze della Poesia improvvisata.

Al centro storico la chiesa di San Leonardo, chiesa del Rosario, chiesa di Santa Croce, il Mercato Civico, il lavatoio pubblico, la scalinata e la fonte di “Su Cantaru”. Pina Ruiu proporrà i suoi abiti tradizionali e gli accessori ricamati a mano. Nel territorio sono visitabili l’area naturalistica e l’antica locanda di Monte Minerva, il Nuraghe Appiu, le domus di Pottu Codinu, Laccaneddu e la chiesa di Curos. Per info e prenotazioni contattare il numero 348/7429762.




POSTE ITALIANE – DEL FANTE, IL MERCATO E IL TEMPO CI HANNO DATO RAGIONE, ORA LAVORIAMO ALLA FASE 2

L’Amministratore Delegato intervistato dal TG Poste: margine operativo record di 1,6 MLD, quest’anno 5.000 stabilizzazioni e assunzioni, le nostre persone sono tutto

I risultati di Poste Italiane battono le previsioni e confermano la bontà delle scelte degli ultimi 5 anni, è quindi giunto il momento di completare la trasformazione del Gruppo con la fase due – la presentazione del nuovo Piano Strategico, atteso entro fine anno. Matteo Del Fante, Amministratore Delegato, intervistato dal TGPoste subito dopo la presentazione al mercato di numeri record nella prima metà del 2023, ha colto l’occasione per tracciare la rotta di Poste Italiane nel prossimo triennio. “Questa semestrale – ha spiegato il numero uno di Poste Italiane – è l’occasione per fare il punto e guardare da dove siamo partiti: avevamo scelto determinati ambiti di mercato dove vedevamo una crescita e ci siamo posizionati. Il mercato e il tempo ci hanno dato ragione, le nostre scelte strategiche – ha sottolineato – erano corrette. Adesso abbiamo davanti a noi altri tre anni, stiamo già lavorando da due mesi intensamente al prossimo piano, che sarà la fase due del piano Deliver 2022” presentato nel 2018.

Del Fante ha spiegato quali sono i punti di forza della solidità dei risultati conseguiti – un margine operativo record di 1,6 miliardi su un fatturato di oltre 6 miliardi di euro – e sui quali intende incardinare la strategia futura. In primo luogo, ha detto, “ci siamo posizionati nel mercato dei pacchi dove continuiamo a crescere in un ambiente molto competitivo. Il secondo ambito è stato quello dei pagamenti digitali: siamo diventati il più grande operatore del Paese, pensate che quasi il 40% dei pagamenti online in Italia viene effettuato con una Postepay. Inoltre – ha aggiunto Del Fante – con i servizi finanziari abbiamo ribadito la stabilità, la sicurezza e l’affidabilità storica di Poste Italiane, potenziando l’offerta assicurativa e lavorando con CDP sul risparmio postale”.

Infine, l’Amministratore Delegato di Poste Italiane ha voluto ringraziare i dipendenti per i successi acquisiti: “Quest’anno sono oltre 5.000 le persone che si sono unite a Poste Italiane con contratti a tempo indeterminato. I nostri quasi 120.000 dipendenti sono tutto per noi. I manager possono tracciare la strada, ma i risultati arrivano solo grazie alla partecipazione dei nostri colleghi, che hanno l’orgoglio nel fare bene il proprio lavoro. È merito loro – ha scandito – se abbiamo superato i nostri obiettivi”.




Iglesias, incontro di AMAS con esperti su “Decadimento cognitivo e invecchiamento”

Venerdì 28 luglio alle 18.30 nella Sala Riunioni di Via Argentario un tema importante per la forte incidenza nel territorio sud-occidentale dell’isola

IGLESIAS. La provincia di Carbonia-Iglesias rappresenta il territorio con il maggior numero di pazienti affetti da decadimento cognitivo a livello nazionale. Non a caso, venerdì 28 luglio alle 18.30, nella Sala Riunioni (servizi sociali)di via Argentario 14, a Iglesias si svolgerà un importante convegno dedicato al “Decadimento cognitivo e invecchiamento”, parte integrante del progetto “Alzheimer Sardegna: Insieme per sostenere”, organizzato dall’Associazione Malattia Alzheimer Sardegna (AMAS) in collaborazione con l’associazione Culturale Music&Movie, e sostenuto dall’assessorato dell’Igiene e Sanita e dell’Assistenza Sociale della RAS.

Tema centrale del convegno sarà l’invecchiamento della popolazione sarda, con una particolare attenzione dedicata alle demenze. Si cercherà di capire quali siano le difficoltà di una società in cui l’età media è sempre più alta, quali siano le differenze sotto il profilo dei bisogni e quali siano le potenzialità che il nostro territorio può offrire.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alle Politiche sociali, Angela Scarpa, che ha fortemente voluto l’evento, interverranno Antonello Casu, geriatra in servizio all’ospedale di Ghilarza, che affronterà il delicato aspetto della relazione tra invecchiamento e solitudine; quindi Paolo Putzu, geriatra di Cagliari, che approfondirà “Il malessere dell’anziano e l’ageismo”; e Daniela Viale, dirigente psicologa del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Cagliari, con la quale sarà affrontata l’importanza della terapia cognitiva e lo stato dell’arte delle CDCD in Sardegna. A moderare l’incontro sarà Pina Ballore, presidente AMAS.

«L’ageismo è una forma di pregiudizio e disistima nei confronti di un individuo in ragione della sua età – spiegano gli organizzatori -. Assistiamo a tante forme di ageismo nei mezzi di comunicazione, in istituzioni e sanità, nel sistema educativo, culturale, politico e ambientale. Strettamente legata all’ageismo è la solitudine, intesa come estremo malessere subito e non voluto che crea sofferenza psicologica e facilita l’insorgenza di malattie fisiche, psichiche tanto da ridurre la qualità e l’aspettativa di vita. Si parla giustamente di solitudine patologica e colpisce soprattutto gli anziani soli ma si riscontra di frequente anche in famiglia o nelle residenze, identificandosi come una forma di deprivazione relazionale».

Un’attenzione particolare sarà rivolta al ruolo di caregiver, molto caro ad AMAS, tanto che a parlarne sarà la presidente dell’associazione, Pina Ballore, attraverso la sua testimonianza di “figlia dell’Alzheimer”. L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione ai numeri 3336750996 – 3495386310.




ASPAL – ANNUNCI BORSA LAVORO, CANTIERI, LEGGE 68, SEMINARI

COMUNICATO STAMPA. PROGETTO FORMATIVO “ToAsia YOUNG EXPORT MANAGER FOR SARDINIA” C’è tempo fino al 27 luglio per presentare la manifestazione d’interesse nell’ambito del progetto “ToAsia YOUNG EXPORT MANAGER FOR SARDINIA” pubblicato nei giorni scorsi dalla Regione tramite l’Aspal. Si tratta di progetto formativo per diventare export manager, che si svolgerà nel secondo semestre del 2023, rivolto a giovani sotto i 30 anni, residenti in Sardegna, in possesso di diploma, disoccupati (devono aver rilasciato la DID e sottoscritto o richiesto al proprio centro per l’impiego la sottoscrizione del patto di servizio) in possesso di una formazione pregressa, o esperienza professionale in ambito di commercio internazionale o settore agroalimentare e la conoscenza della lingua inglese, pari ad almeno il livello B2.

I dieci beneficiari selezionati avranno la possibilità di seguire  le attività formativa per Export Manager in modalità sincrona online e autoformazione, partecipare a una visita di studio a Singapore, della durata complessiva di una settimana, in cui si alterneranno attività di formazione specialistica e incontri coi principali attori istituzionali in rappresentanza del “Sistema Italia” e player locali nel mondo del Food & Beverage. E’ prevista inoltre una visita studio dei buyers asiatici in Sardegna che include un educational tour presso realtà di eccellenza nel campo della produzione enogastronomica regionale.

Info: https://bit.ly/formazione_export_manager 

ANNUNCI BORSA LAVORO

Le domande per gli annunci sono digitali. 

Per partecipare  è necessario connettersi al portale Sardegna Lavoro, sezione borsa lavoro e cliccare sul pulsante cerca. Per richiedere informazioni rivolgersi al proprio CPI di iscrizione.

TIROCINI

Ad Alghero cercano 1 tirocinante segretaria. A Nuoro cercano 1 tirocinante addetto alla contabilità, 1 tirocinante commesso di negozio. 

ALGHERO

Ad Alghero cercano 1 addetto al ricevimento negli alberghi (con contratto a tempo determinato), 2 agenti immobiliari (con contratto di lavoro autonomo).

BAUNEI

A Baunei cercano 2 camerieri di sala. Si offre contratto a tempo determinato.

VILLASOR

A Villasor cercano 2 elettricisti manutentore di impianti, 2 elettromeccanici. Si offre contratto a tempo indeterminato.

SINISCOLA

A Siniscola cercano 1 receptionist. Si offre contratto a tempo determinato. 

IGLESIAS

A Iglesias cercano 1 badante. Si offre contratto a tempo determinato.

CAPOTERRA

A Capoterra cercano 1 manovale edile, 2 mastro muratore in pietra. Si offre contratto a tempo determinato.

ALGHERO

Ad Alghero cercano 1 cuoco di imprese per la ristorazione collettiva. Si offre contratto a tempo determinato.

TEMPIO PAUSANIA

A Tempio Pausania cercano 1 addetto allo spostamento di merci nei magazzini. Si offre contratto a tempo determinato. 

STINTINO

A Stintino cercano 2 addetti alla pulizia delle camere. Si offre contratto a tempo determinato. 

CAGLIARI

A Cagliari cercano 1 ingegnere idraulico, 2 consulenti aziendali, 3 installatori di infissi e serramenti, 2 piastrellisti, 1 agente marittimo (con contratto a tempo determinato), 1 amministratore di rete (con contratto a tempo indeterminato).

MOGORO

A Mogoro cercano 1 carpentiere e montatore di carpenteria metallica. Si offre contratto di apprendistato.

SANTA TERESA DI GALLURA

A Santa Teresa di Gallura cercano 2 operai addetti ai servizi di igiene e pulizia, 5 ausiliari del traffico. Si offre contratto a tempo determinato. 

PULA

A Pula cercano 1 cuoco pasticcere, 2 addetti alle pulizie delle camere. Si offre contratto a tempo determinato. 

MARRUBIU

A Marrubiu cercano 4 manovali all’assemblaggio meccanico. Si offre contratto a tempo determinato. 

CALANGIANUS

A Calangianus cercano 1 confezionatore di tappezzerie. SI offre contratto a tempo determinato.

CARBONIA

A Carbonia cercano 1 installatore di infissi. Si offre contratto a tempo indeterminato.

SANLURI

A Sanluri cercano 1 cuoco di ristorante. Si offre contratto a tempo determinato.

SAMASSI

A Samassi cercano 4 installatori e riparatori di impianti elettrici industriali. Si offre contratto a tempo indeterminato.

THIESI

A Thiesi cercano 1 impiegato amministrativo. Si offre contratto a tempo determinato.

MUSEI

A Musei cercano 2  banconieri di bar. Si offre contratto a tempo determinato.

SAN NICOLO’ D’ARCIDANO 

A San Nicolò D’Arcidano cercano 1 estetista. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

DECIMOMANNU

A Decimomannu cercano 1 elettricista di cabine elettriche, 1 magazziniere consegnatario di articoli all’ingrosso. Si offre contratto a tempo determinato. 

AGLIE’

Ad Agliè cercano 10 infermieri, 10 operatori socio sanitari. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

TORRE BORMIDA

A Torre Bormida cercano 10 infermieri, 10 operatori socio sanitari. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

GAVI

A Gavi cercano 10 infermieri, 10 operatori socio sanitari. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

GRUARO

A Gruaro cercano 10 infermieri, 10 operatori socio sanitari. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

VENEZIA

A Venezia cercano 10 infermieri, 10 operatori socio sanitari. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

GALZIGNANO TERME

A Galzignano Terme cercano 10 infermieri, 10 operatori socio sanitari. Si offre contratto a tempo indeterminato. 

LOZZO ATESTINO

A Lozzo Atestino cercano 10 infermieri, 10 operatori socio sanitari. Si offre contratto a tempo indeterminato.

NUORO

A Nuoro cercano 1 esperto contabile. Si offre contratto a tempo determinato. 

ORISTANO

A Oristano cercano 1 assistente alla vendita, 2 meccanici riparatori d’auto, 1 addetto all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici (con contratto a tempo determinato), 1 elettricista impiantista di cantiere (con contratto a tempo indeterminato). 

NURECI 

A Nureci cercano 1 bagnino. Si offre contratto di collaborazione.

—————————————————————————–

CANTIERI COMUNALI

Le domande per i cantieri e per gli avviamenti nelle pubbliche amministrazioni (art. 16) sono digitali.  Per fare domanda è necessario connettersi al portale Sardegna Lavoro.

GUSPINI

Il Comune di Guspini assume per il cantiere 6 operai generici manovali agricoli, 2 operai qualificati operatori alla motosega Il contratto sarà a tempo determinato, per 6 mesi. Domande entro il 27 Luglio. Info nel CPi di San Gavino Monreale.

ORISTANO

Il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, comprensorio Nord, per il territorio di Oristano, assume con selezione articolo 16, 1 operaio qualificato conduttore di trattori agricoli. Il contratto sarà a tempo determinato, per un mese. Domande dal 4 al 10 agosto. Info nel CPI di Oristano. 

TERRALBA

Il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, comprensorio Sud, per il territorio attorno a Terralba, assume con selezione articolo 16, 1 operaio  qualificato saldatore tubista. Il contratto sarà a tempo determinato, per 2 mesi. Domande dal 4 al 10 agosto. Info nel CPI di Terralba. 

​​___

Sono state pubblicate le seguenti graduatorie:

Cantiere Comune Sorso. Info nel CPI di Sassari

Sono stati approvati i seguenti elenchi provvisori:

Cantiere Comune di Loculi. Info CPI di Siniscola

Cantiere comunale di Tempio Pausania. Info CPI di Tempio Pausania

Cantiere Comune di Nulvi. Info CPI di Castelsardo

Cantiere comunale Teti. Info CPI di Sorgono

Cantiere Comune Orune. Info nel CPI di Nuoro

Cantiere comunale Siapiccia. Info nel CPI di Oristano

Cantiere Comune Putifigari. Info nel CPI di Alghero

Cantiere comunale Castelsardo. Info nel CPI di Castelsardo

Avviamento a selezione articolo 16 per il Comune di Alghero. Info nel CPI di Alghero

Avviamento a selezione articolo 16 per Consorzio Bonifica Oristanese, comprensorio sud. Info nel CPI di Terralba

Cantiere Comune Morgongiori. Info nel CPI di Mogoro

Avviamento a selezione articolo 16 per Consorzio Bonifica Oristanese, comprensorio nord. Info nel CPI di Oristano

—-

LEGGE 68

NUORO. 1 Addetto alle pulizie

Un’azienda cerca per la sede di Nuoro 1 addetto alle pulizie iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di tutta la Sardegna. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 27 Luglio al 5 Agosto. Info nel CPI di appartenenza.

NUORO. 1 Impiegato amministrativo

Un’azienda cerca per la sedi di Nuoro 1 impiegato amministrativo iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Nuoro, Macomer, Siniscola, Sorgono. Il contratto sarà a tempo determinato, per 6 mesi. Domande dal 27 Luglio al 5 Agosto. Info nel CPI di appartenenza.

SARROCH. 2 Operai comuni

Un’azienda cerca per la sede di Sarroch 2 operai comuni iscritti alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 23 luglio al 3 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

CAGLIARI. 1 Impiegato amministrativo

Un’azienda cerca per la sede di Cagliari 1 impiegato amministrativo iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 24 luglio al 3 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

CAGLIARI. 1 Cameriere/Commesso/Banconiere

Un’azienda cerca per la sede di Cagliari 1 cameriere/commesso/banconiere iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 25 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

SESTU. 1 Addetto alle informazioni telefoniche inbound

Un’azienda cerca per la sede di Sestu 1 addetto alle informazioni telefoniche inbound iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 18 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo indeterminato. Domande dal 24 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

PULA. 1 Amministrativo expert

Il Centro di ricerca, sviluppo, studi superiori in Sardegna assume, per la sede di Pula, 1 amministrativo expert iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 12 mesi. Domande dal 24 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

SESTU. 1 Operaio settore infissi in alluminio

Un’azienda cerca per la sede di Sestu 1 operaio settore infissi in alluminio iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo determinato, per 7 mesi. Domande dal 24 luglio al 4 agosto. Info nel CPI di appartenenza. 

QUARTUCCIU. 1 Operaio comune 

Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale assume, per la sede di Quartucciu, 1 operaio comune iscritto alle liste della legge 68/99 articolo 1 nei CPI di Cagliari, Assemini, Isili, Muravera, Quartu Sant’Elena e Senorbì. Il contratto sarà a tempo indeterminato. Domande dal 20 al 30 luglio. Info nel CPI di appartenenza. 

Sono state pubblicate le seguenti graduatorie

I SEMINARI ONLINE DEI CPI

Per info e iscrizioni è necessario mandare una email al proprio CPI indicando  nome e cognome, data di nascita,  titolo e data del seminario.

CPI CAGLIARI [email protected]

Scrivere un buon curriculum vitae nell’era digitale: informazioni e strumenti per scrivere un CV valorizzante, 27 luglio ore 9.30

CPI GHILARZA [email protected]

Colloquio di lavoro, 27 luglio ore 15

CPI NUORO [email protected]

SelfiEmployment: Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, 27 luglio ore 16

Gli annunci su Borsa lavoro come attività di preselezione dei CPI: come candidarsi, 7 agosto ore 16

Europass… non solo CV: Strumenti e servizi utili alla mobilità per studio e lavoro in Europa. 8 agosto ore 10

Fare Impresa con Resto al Sud: opportunità e vincoli della misura di agevolazione, 10 agosto ore 11

Personal model canvas:Creare (orientare) il proprio progetto professionale allineandolo con le proprie risorse, le proprie capacità, la propria personalità, 22 agosto ore 10

Orientarsi verso il futuro: Supporto alla scelta formativa, universitaria e professionale, 23 agosto ore 10

Tecniche per la ricerca attiva del lavoro, 24 agosto ore 16

Legge 68/99: Preselezioni e Avviamenti a selezione: modalità di partecipazione, 25 agosto ore 16

La conoscenza di sé e l’importanza di un percorso di orientamento nella costruzione del proprio progetto professionale, 28 agosto ore 10

SelfiEmployment: Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, 29 agosto ore 16

Art. 16 e cantieri comunali: come fare una candidatura online, 31 agosto ore 10

CPI ORISTANO [email protected]

Conciliazione vita-lavoro, gli strumenti utilizzabili, 28 luglio ore 10




“Rosa Gambella” rivive in lingua sarda su Radio Rai

È il 1478 quando le milizie sassaresi, comandate dal capitano Angelo de Marongio, sul campo di battaglia di Macomer sconfiggono Leonardo Alagon, ultimo marchese di Oristano. Attorno a questo fatto epocale si intrecciano le vicende di “Rosa Gambella”, romanzo storico di Enrico Costa, che dal 20 luglio rivive in ventidue puntate tutti i giovedì, alle 12.25 su Rai Radio 1 a diffusione regionale attraverso uno sceneggiato radiofonico. Il testo è stato tradotto per la prima volta appositamente per Rai Sardegna da Salvatore Taras in lingua sarda.  La versione radiofonica di “Rosa Gambella” è interamente registrata nella sede Rai di Cagliari in cui avviene anche tutta la fase di post produzione, tutto con la regia di Donatella Meazza. Collabora all’adattamento dei testi Daniele Monachella e  l’interpretazione dei personaggi è affidata agli attori Isella Orchis, Maria Loi, Antonella Puddu, Cesare Saliu, Michele Vargiu, Valentino Mannias, e degli stessi Monachella e Taras.
Un grandioso sceneggiato radiofonico che rievoca gli avvenimenti descritti nel libro pubblicato da Costa nel 1897, ambientate in una Sassari pre-rinascimentale proiettata verso la fine del XV secolo, quando gli ultimi rigurgiti di ribellione e di indipendenza dell’isola vengono definitivamente soffocati. In questo contesto emerge la figura leggendaria di Rosa, l’ereditiera della contrada di Romangia e delle ville di Sorso e Sennori, giovane donna ricchissima, fiera e ambiziosa. Nonostante il legame sentimentale con il cugino Lorenzo, di censo meno abbiente, la signora di Romangia sposa il capitano Angelo De Marongio, uno degli uomini più in vista di Sassari, signore della contrada di Oppia, delle ville di Ardara e Mores e del Costavalle.
Il vero dramma inizia con l’arrivo del nuovo viceré spagnolo, Ximene Perez, personaggio all’apparenza raffinato e sensibile ma in realtà dissimulatore, avido e spietato. Fingendo una congiura ordita da nemici politici, Perez fa pugnalare a morte l’amico Marongio all’interno del Duomo di San Nicola, per poi sedurne la vedova e sposarla con il fine di carpirne tutti i beni, arrivando addirittura a fare avvelenare il figlio Salvatorico. La nobildonna, che aveva preferito farsi sedurre dal potere rispetto all’amore, finisce per soccombere anche lei per mano di un sicario agli ordini del crudele viceré.




“Disterrados”, nuovo appuntamento il 23 luglio a Torino

Sono tanti i sardi che risiedono e lavorano a Torino senza aver mai dimenticato la propria terra d’origine. Maria Giovanna Cherchi è andata a trovarli per una nuova puntata di “Disterrados, su programma de sos sardos emigrados”, che domenica 23 luglio, alle 10, andrà in onda sugli schermi di RAI Tre Sardegna.

In questa città bellissima e magica le telecamere si sposteranno tra la Piazza Castello, a pochi passi dall’edificio che fu il Palazzo Reale del Regno di Sardegna, la piazza del Duomo di San Giovanni Battista, che ospita la sacra Sindone e Porta Palazzo.

Il primo incontro sarà con Rachele Falchi, 40 anni di Sassari, giornalista che si occupa prevalentemente di uffici stampa e comunicazione. Attualmente ha un incarico all’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte.

A parlare del Circolo dei Sardi dedicato ad Antonio Gramsci sarà il presidente Matteo Mereu, 42 anni di Iglesias, insegnante di educazione civica, figlio di operai emigrati negli anni Settanta dal Sulcis, e nipote di minatori di Monte Poni e Seruci. Il circolo è molto attivo e non a caso è dedicato al grande pensatore di Ghilarza, uno dei più celebri emigrati sardi a Torino, dove maturò profondamente la sua formazione politica.

Un’altra giornalista è Stefania Aoi, 49 anni di Porto Scuso, che scrive per laRepubblica. Tra i casi più eclatanti di cui si è occupata c’è stato un articolo sulla vendita di foto su onlifans, da parte di ragazzine minorenni, che le è valso una partecipazione su Rete4.

Il trentasettene Giulio Senis di Silius è invece il titolare di un locale per aperitivi e promozione di prodotti sardi dove, con l’ausilio della sorella Elena, professionista nella cura dei disabili, e in collaborazione con l’Unione italiana ciechi, organizza degustazioni sensoriali al buio per permettere di comprendere cosa significhi essere disabili della vista.

Nel verde dei giardini di Piazza Cavour, dove va a rilassarsi con la famiglia, a parlare della sua vita di emigrato è Giovanni Biddau, 44 anni di Ardara. Ex militare con una passione giovanile per la musica, si è trasferito a Torino da oltre vent’anni e attualmente svolge l’attività di autista.

Figura singolare è anche quella di Nicola Diana, 29 anni di Gonnosfanadiga ma cresciuto a Pula. Ottimo suonatore di launeddas, è impiegato in una fabbrica di costruzione di velivoli aerospaziali civili e militari.

Il progetto “Disterrados” è una produzione DB Video Management che vede Mauro Fancello alla regia, Salvatore Taras nel ruolo di autore e Vito Biolchini in qualità di produttore esecutivo Rai. Il programma può essere seguito in tutta Italia grazie al sistema digitale terrestre che permette di sintonizzarsi sull’edizione regionale Rai Sardegna.




Impresa al femminile, il wedding identitario di Emanuela e Cristiana

Un manto di rose bianche incastonate tra le rocce di basalto per coronare un sogno d’amore, per simboleggiare l’unione e la rinascita nel segno della bellezza e della forza che resiste al tempo, proprio come le pietre possenti di un nuraghe.

Nasce così il wedding identitario, un nuovo modo di concepire le atmosfere matrimoniali, sviluppato dall’ingegno di due professioniste come Emanuela Faedda di Ossi e Cristiana Marongiu di Florinas,specializzate nel wedding e nel floral&events designer e rispettivamente rappresentanti di “Flo creazioni per eventi” e “Fioridea”.

L’atmosfera è da sogno: candide cascate di petali e foliage mediterranei, con ricami gentili di radici selvatiche ed erbe aromatiche incoronano i mastodontici blocchi della reggia megalitica. Proprio come nei giorni scorsi al complesso del nuraghe Santu Antine di Torralba, dove il sindaco Pier Paolo Mulas ha unito in matrimonio i due concittadini Monica e Demis, dando il via ufficiale a quello che è di fatto un percorso regolamentato dal Comune per consentire la celebrazione di eventi all’interno dei siti di interesse culturale.

«L’iniziativa dell’Amministrazione comunale è davvero lodevole perché non solo permette alle coppie di unirsi in un contesto simbolico di rara suggestione – affermano Emanuela e Cristiana –, ma anche perché contribuisce a promuovere sensibilmente il territorio e i suoi monumenti. Con il nostro lavoro concorriamo a dare un tocco di magia e di incanto a questi luoghi dal fascino remoto, ispirandoci da un lato agli allestimenti classici più gettonati e dall’altro alla natura del posto in cui ci troviamo, mettendo insieme composizioni floreali spontanee e al contempo raffinate, in cui emergono, con i loro colori e i profumi, antiche alchimie che rievocano memorie ancestrali».

La collaborazione tra Emanuela e Cristiana è un esempio di imprenditoria creativa tutta al femminile, iniziata durante il periodo della pandemia tra due realtà differenti che vantano oltre vent’anni di esperienza e diverse collaborazioni internazionali con importanti floral designer. Ad unirle è stato sia l’amore per il proprio lavoro, sia la passione per le bellezze architettoniche che raccontano storie.

Ogni evento è studiato singolarmente, in tutti i particolari, cercando di soddisfare i desideri dei novelli coniugi e di adattare al sito (sempre se autorizzato) la più ammaliante composizione scenografica: «Da lì emergono tutti gli input, tutte le idee per creare un evento confezionato appositamente, sempre diverso e originale».