Pasqua in Sardegna: Un’Isola che Riscopre Se Stessa

Vacanze di Primavera tra Tradizione e Riscoperta: Il Turismo Interno Accende l’Isola

Il periodo pasquale in Sardegna si presenta con una veste insolita per il 2024, delineando un panorama turistico dominato da viaggiatori locali in esplorazione della propria terra. Nonostante l’isola sia rinomata per le sue spiagge incantevoli e il suo mare cristallino, le vacanze di Pasqua non rappresenteranno l’anteprima della stagione estiva, a causa di un connubio di fattori tra cui la limitata disponibilità di voli, temperature ancora moderate e un numero ristretto di strutture ricettive operative.

Turismo Interno: L’Anima delle Vacanze Pasquali Sarde

Il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca, sottolinea come il movimento turistico di questo periodo sarà caratterizzato principalmente da spostamenti interni all’isola. Residenti del nord saranno tentati dall’esplorazione delle meraviglie del sud e viceversa, in una sorta di riscoperta domestica che trasforma limitazioni in opportunità. La Pasqua diventa così occasione per i sardi di apprezzare la diversità e la ricchezza del proprio territorio, con un occhio di riguardo per ristoranti e agriturismi, preferiti per la celebrazione delle festività.

Collegamenti Aerei e Polemiche sui Biglietti

La stagione dei voli estivi prenderà il via solo a fine marzo, con un’offerta che non soddisfa pienamente la domanda pasquale e che, unita alle controversie sugli aumenti dei prezzi dei biglietti di continuità territoriale, ha inciso sull’entusiasmo dei possibili visitatori extra-insulari. Nonostante ciò, l’aeroporto di Cagliari, Elmas, prevede un flusso di 65.000-70.000 passeggeri, segno che, seppur in tono minore, il movimento turistico non si ferma.

Hotel e Accoglienza

Con un incremento del 5% delle strutture alberghiere disponibili rispetto all’anno precedente, l’isola si appresta ad accogliere i visitatori in circa il 25% delle sue capacità ricettive totali. Questa apertura selettiva testimonia una ripresa graduale e mirata, che lascia prevedere una stagione estiva di maggior successo, anticipata da segnali positivi come l’aumento delle prenotazioni rispetto agli anni precedenti.

Iniziative Locali e Promozioni

La Sardegna cerca di attrarre il turismo interno anche attraverso iniziative come quelle del Forte Village, che offre pacchetti scontati ai residenti, promuovendo un turismo di prossimità che valorizza sport, mare e natura. È una strategia che punta a rafforzare il legame degli isolani con il loro territorio, offrendo al tempo stesso soluzioni economicamente vantaggiose.

Prospettive Future

Mentre per una completa ripresa del turismo insulare bisognerà attendere l’arrivo massivo dei voli estivi e delle navi da crociera, la Pasqua 2024 si configura come un momento di transizione. Il vero banco di prova sarà nei mesi successivi, quando la Sardegna si augura di poter tornare a essere quel gioiello del Mediterraneo ambito da visitatori da ogni angolo del globo. La Pasqua, dunque, più che un antipasto estivo, diventa un’occasione per i sardi di riscoprire e valorizzare la bellezza della propria isola, in attesa di tempi migliori e di una ripresa piena del settore turistico.




Al Conservatorio di Sassari l’Orfeo britannico con i solisti dell’Orchestra barocca siciliana

Il 6 aprile in Sala Sassu il nuovo appuntamento del festival internazionale di musica antica “Note senza tempo”, in una pièce di Piero Cartosio con Raffaele Schiavo, Andrea Beatriz Lizarraga e Luca Ambrosio

SASSARI. Dopo il successo d’apertura del 26 marzo a San Pietro in Silki con “La Calandria”, il festival internazionale di musica antica “Note senza tempo” ritorna il 6 aprile alle 19 nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari accogliendo “L’Orfeo britannico” dei “Solisti dell’Orchestra barocca siciliana”. “Orpheus Britannicus, in the Stars with Diamonds” è il titolo dell’opera che vede Raffaele Schiavo esibirsi nel ruolo di cantAttore assieme a Piero Cartosio, autore del soggetto, impegnano al flauto dolce e nella direzione. Saranno al loro fianco la violinista argentina Andrea Beatriz Lizarraga e il clavicembalista Luca Ambrosio. Accompagnata dai virtuosismi dell’OBS, la trascinante affabulazione di Schiavo cercherà di riaccendere nel pubblico contemporaneo le passioni musicali e umane della Londra di tre secoli e mezzo fa.

Sono in calendario la Sonata in tre in re minore, il Lamento di Didone, Sephauchi Farewell e Abdelazer di Henry Purcell (1659-1695), considerato il compositore inglese più noto dopo i Beatles. Alle sue musiche saranno abbinate la Sonata a solo in mi minore di Matthew Locke, Venus and Adonis di John Blow, e la Sonata a solo in do maggiore di Nicola Matteis.

Se la parte armonica sottolinea ed esalta uno spettacolo pieno disuspence, di colpi di scena e di voli pindarici, il testo alterna e talvolta sovrappone parlato e musica, in un caleidoscopico viaggio tra paesaggi ironici, cinici e a tratti esilaranti, alternati da momenti in cui a dominare sono oscurità e malinconia. Lo spettacolo non esclude qualche impertinente anacronismo e qualche simpatica fake news.

Raffaele Schiavo è cantante e musicista, compositore e musicoterapeuta, ideatore del metodo socio-musicale VoxEchology, ricercatore indipendente, performer teatrale e autore. Oltre che nella disciplina del CantAttore è esperto nella vocalità medievale, rinascimentale e barocca, nella polifonia vocale e nella tecnica del Canto degli Armonici.

Piero Cartosio ha studiato flauto dolce allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam e attualmente è docente di ruolo al Conservatorio “Scarlatti” di Palermo. È stato direttore artistico della stagione “Palermo Musica Antica” e del “Festival di Musica antica di Polizzi Generosa”, ed è fondatore dell’Orchestra barocca siciliana, nata nel 1986 con l’intento di diffondere in ambito regionale la prassi storicamente informata della musica antica.

Il festival “Note senza tempo” è diretto artisticamente da Daniele Cernuto, ed è organizzato dall’associazione “Dolci accenti” con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dei comuni di Sassari, Uri, Ploaghe, Porto Torres, Sennori e Bulzi, inserito nel cartellone di “Salude & Trigu” della Camera di Commercio del Nord Sardegna. Il programma dettagliato è visionabile sul sito web www.notesenzatempo.it.

In foto la violinista Lizzarraga. In alto il musicAttore Schiavo



Sassari, a “Primavera a Teatro” Borderline, BTT e Versiliadanza

Il 6 aprile in Sala Estemporada nuovo appuntamento con la rassegna tersicorea diretta da Livia Lepri

SASSARI. Nuovo appuntamento a Sassari il 6 aprile con Primavera a Teatro che, alle 20, sul palco della Sala Estemporada presenterà tre spettacoli con la compagnia salernitana Borderline danza, il Balletto Teatro di Torino e di Versiliadanza di Firenze.

A dare il via alla serata sarà l’opera “Sustraiak” della compagnia diretta da Claudio Malangone, interpretata dal duo formato da Maite Rogers Gastaka e Alessandro Esposito. Il lavoro si ripropone di esplorare il manifestarsi della natura che si riappropria istintivamente di ciò che le appartiene, “arrivando – dicono gli ideatori – ad affondare le radici sino allo spirito dell’essere umano che tanto cerca di sradicarle”. Lo sfondo è il deserto della società moderna, arido sotto il profilo della spontaneità dell’essere.

In alto Borderline. Qui BTT Balletto Teatro di Torino

Gone flowers è invece una produzione del Balletto Teatro di Torino, con la coreografia di José Reches,

che porta in scena i danzatori Luca Tomasoni e Luis Agorreta, impegnati per diciotto minuti in un lavoro che si sviluppa e ruota intorno ai concetti di contrapposizione e confronto. Il tempo, il movimento e le

diverse fisicità sono l’approccio scenico di Gone Flowers, un duo tutto al maschile dove la qualità di

movimento proposta incontra l’estetica della contraddittorietà, legando insieme gli interpreti come filamenti di DNA.

In chiusura Versiliadanza presenta “EN PATHOS – sentirsi sentiti”, ideato ed eseguito da Valentina Sechi e Luca Tomao. Le coreografie descrivono un mondo in cui si scopre che lo stato di ognuno equivale alla danza della propria vita, anche se non sempre capiamo la danza dell’altro. Dopo silenzi dettati dalla rinuncia, dalla frustrazione o dall’orgoglio la ricerca disperata è quella di sentirsi sentiti.

A fine spettacolo, “L’aperitivo con l’artista” permetterà al pubblico di avvicinarsi ai protagonisti dell’evento tersicoreo in piena convivialità. La rassegna diretta da Livia Lepri è organizzata dalla compagnia Danza Estemporada con il patrocinio e il sostegno del Mic, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Per info e prevendita contattare [email protected] o chiamare a 3334748731.

Versiliadanza



Paolo Truzzu si dimette da sindaco: nuove strategie per Cagliari

Mentre Truzzu lascia l’incarico per il Consiglio regionale, si profila l’orizzonte delle amministrative con Zedda candidato per i Progressisti.

In una mossa che ha risonanza sia a livello locale che regionale, Paolo Truzzu ha ufficializzato le sue dimissioni “immediate e irrevocabili” da sindaco di Cagliari. Un atto che sottolinea una svolta significativa per la politica cittadina, documentato personalmente e consegnato oggi agli uffici comunali. Membro di Fratelli d’Italia e già sfidante per la presidenza della Regione, Truzzu ha accettato la sconfitta elettorale del 25 febbraio ad opera di Alessandra Todde, orientandosi verso una nuova fase della sua carriera politica nel Consiglio regionale.

La sua decisione arriva in anticipo rispetto all’insediamento del nuovo Consiglio, sottolineando la volontà di rispettare le norme sull’incompatibilità delle cariche. Ora, un periodo di riflessione di 20 giorni aprirà formalmente la procedura per la nomina di un commissario che guiderà la città fino alle prossime elezioni amministrative, attese per giugno ma ancora non calendarizzate ufficialmente.

Parallelamente, la scena politica locale si anima con la candidatura ufficiale di Massimo Zedda, esponente di spicco dei Progressisti, alla carica di sindaco nelle imminenti elezioni. L’annuncio, avvenuto durante un incontro nella sede del Partito Democratico, riflette una strategia concertata del campo progressista, aperto anche alla possibilità di primarie democratiche o, in alternativa, alla selezione tramite sondaggi, a patto che vengano rispettate condizioni di trasparenza e professionalità nella loro conduzione.

Con le elezioni comunali che si profilano all’orizzonte per l’8 e 9 giugno, la politica cittadina si prepara a vivaci confronti e decisioni cruciali, in un contesto che promette rinnovamento e dibattiti intensi su chi sarà a guidare Cagliari nel prossimo futuro.




Hermaea a Padova per difendere il quinto posto nella Pool SalvezzaLe aquile tavolarine affrontano l’ultimo impegno in trasferta della stagione sul taraflex della Nuvolì Altafratte

Comunicato stampa del 29 marzo 2024

Foto Luigi Canu

Il quinto posto nella Pool Salvezza è stato conquistato domenica scorsa grazie al 3-0 sulla Sirdeco. E ora l’Hermaea Olbia ha tutta l’intenzione di difenderlo fino alla fine per assicurarsi un’altra stagione nella Serie A2 Femminile di volley.

Penultimo impegno della stagione per le aquile tavolarine, che sabato (17) faranno visita alla Nuvolì Altafratte Padova, formazione già retrocessa in B1 (nono posto con 19 punti) ma desiderosa di congedarsi dalla categoria con delle buone prestazioni, come dimostrato dal successo al tie break di domenica scorsa a spese di Melendugno.

In fiducia grazie agli ultimi due successi a spese di Soverato e Pescara, Schmit e compagne cercheranno di bissare la vittoria dell’andata, conquistata in 3 set al Geopalace lo scorso 25 febbraio (20 punti Orlandi, 12 Gannar, 11 Fontemaggi). Nell’ultima trasferta del 2023/24, l’obiettivo è vincere per arrivare nelle migliori condizioni possibili all’ultima di campionato, con le hermeine chiamate ad affrontare in casa lo scontro diretto, forse decisivo, contro Bologna.

Coach Dino Guadalupi: “L’obiettivo è prima di tutto quello di confermare quanto di buono espresso nella gara d’andata, quando una buonissima organizzazione di muro difesa non aveva permesso loro di trovare il bandolo della matassa sul gioco, originando una gara piuttosto in controllo da parte nostra. Allo stesso tempo non ci aspettiamo di trovare un avversario disposto a regali: nonostante la certezza della retrocessione, Padova gioca per onorare il campionato, come dimostrato contro Melendugno. Aggressività e lucidità devono essere le basi sulle quali far valere le nostre maggiori motivazioni in termini di risultato. Le gare contro Soverato e Pescara ci hanno dato maggior consapevolezza e anche una maturità diversa in termini di gestione. L’altro elemento che ci dà fiducia è il fatto di avere l’intera rosa a disposizione e dunque anche diverse armi utili per uscire dai momenti di difficoltà”. 

Squadre in campo sabato 30 marzo alle 17 al Palasport di Trebaseleghe (Padova). Arbitreranno Claudia Angelucci e Deborah Proietti. La gara sarà visibile in diretta streaming (previa iscrizione gratuita) sul sito volleyballworld.tv.




AEROPORTI NORD SARDEGNA: TRAFFICO IN CRESCITA NELLE FESTIVITA’ PASQUALI

29 marzo 2024 – Durante le festività Pasquali (dal 28 marzo al 2 aprile 2024) gli aeroporti del Nord Sardegna stimano un flusso di circa 62.000 passeggeri, per un totale di 424 voli tra andata e ritornocon unnetwork di 50 collegamenti, di cui 23 domestici 27 internazionali da/per 14 Paesi. Rispetto alle festività Pasquali dell’anno precedente, periodo dal 6 all’ 11 aprile 2023, si prevede una crescita dei passeggeri del +12%.

Nello specifico, sullo scalo di Alghero sono previsti circa 27.000 passeggeri, per un totale di 184 movimenti, un’offerta di oltre 35.000 posti ed un network di 20 collegamenti da/per 10 Paesi.

Il Riviera del Corallo offrirà collegamenti con la Penisola, grazie a: Ryanair (BergamoBolognaMilano MalpensaNapoliPalermoPisa Venezia) e Aeroitalia (Roma Fiumicino e Milano Linate). Per quanto riguarda l’estero, Alghero sarà collegata da Ryanair con: Belgio (Bruxelles Charleroi), Danimarca (Billund), Inghilterra (Londra Stansted), Irlanda (Cork e Dublino), Polonia (Katowice), Slovacchia (Bratislava), Spagna (Barcellona e Madrid) e Ungheria (Budapest), mentre la low cost Wizz Air opererà i collegamenti con la Romania (Bucarest). 

Nello scalo di Olbia si stima un traffico di circa 35.000 passeggeri, per un totale di 240 movimenti ed un network di 30 collegamenti, di cui 14 domestici e 16 internazionali, operati da 8 compagnie aeree da/per 7 Paesi.

Il Costa Smeralda sarà collegato, grazie a Volotea (Bergamo, Bologna, Roma Fiumicino, TorinoVenezia e Verona), Aeroitalia (Roma Fiumicino e Milano Linate) ed easyJet (BergamoMilano MalpensaNapoli e Venezia) mentre la new entry Ryanair il 2 aprile inaugurerà i collegamenti per Bergamo e Bologna.

Per quanto riguarda i mercati esteri, Olbia sarà collegata con: Francia (Nizza con easyJet Parigi Orly con easyJet e Transavia), Germania (Berlino con easyJetAmburgoColoniaDusseldorf Stoccarda con Eurowings, Francoforte e Monaco con Lufthansa), Inghilterra (Londra Gatwick e Luton con easyJet), Olanda (Amsterdam operato da easyJet), Spagna (Barcellona con Volotea) e Svizzera (BasileaGinevra con easyJet Zurigo con Edelweiss).




Si chiude con successo la terza edizione delle “Settimane gratuite della prevenzione”,

l’iniziativa per il sociale del gruppo Smeralda Holding. 

Oltre 560 visite effettuate grazie al prolungamento del programma per venire incontro all’altissimo numero di richieste.

Porto Cervo, 29 marzo 2024 – Si conclude la terza edizione di “Le settimane gratuite della prevenzione”, l’iniziativa per il sociale del Gruppo Smeralda Holding, parte del programma “Smeralda Holding per il territorio”, che ha offerto ai residenti della comunità locale la possibilità di effettuare visite mediche specialistiche gratuite con l’obiettivo di aiutare a prevenire l’eventuale insorgenza di malattie o individuare possibili fattori di rischio. 

Il bilancio dell’iniziativa ha superato anche quest’anno le aspettative con 565 visite di controllo effettuate, il 50% in più rispetto a quelle previste. Il programma, inizialmente distribuito su 40 giornate, è stato poi esteso per altri 32 giorni, raggiungendo un totale di due mesi di controlli gratuiti per la comunità, dal 22 gennaio al 20 marzo 2024, per cercare di rispondere il più possibile, e compatibilmente con la disponibilità degli specialisti,  a un numero altissimo di richieste superiore a quanto inizialmente atteso. In particolare, sono state aggiunte otto giornate per la prevenzione senologica e l’ecografia al seno, nove per la prevenzione cardiologica, quattro per la mappatura dei nei, due per l’ictus e una per gli esami alla tiroide. 

Il successo di questa iniziativa ad alto valore sociale, che intercetta un bisogno reale e allo stesso tempo vuole diffondere la cultura della prevenzione, porta Smeralda Holding – la società italiana il cui azionista unico è Qatar Holding Smeralda Investment S.r.l. proprietaria di immobili e terreni in Costa Smeralda – a perseguire il suo impegno per sostenere con azioni concrete il benessere e la crescita dei residentidella comunità in cui opera.

Le visite di controllo e prevenzione si sono svolte presso l’ambulatorio del Centro Medico a Porto Cervo, alla presenza di professionisti esperti nelle diverse specializzazioni cliniche. In particolare, gli accertamenti medici riguardavano la prevenzione delle seguenti patologie: neoplasie mammarie, Ictus, mappatura nei/melanoma e neoplasie tiroidee, cardiopatie, diabete di tipo 2 e obesità (con consulenze dietologiche e nutrizionistiche), tumore alla prostata. In più, durante l’edizione di quest’anno, sono stati erogati anche esami specifici per la prevenzione del tumore colon/retto. 

«La grande adesione alle “Settimane della prevenzione” – ha dichiarato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding – ci ha confermato il valore di questo progetto, nato tre anni fa per offrire un servizio gratuito alle persone della comunità e, allo stesso tempo, sensibilizzare verso la rilevanza che la prevenzione ricopre per la salute di ognuno di noi. Iniziative come queste, oltre al bisogno specifico, ci permettono di contribuire a costruire più consapevolezza sull’importanza della prevenzione e delle abitudini quotidiane connesse ad uno stile di vita sano».

Smeralda Holding ringrazia tutti i medici specialisti e staff del Centro Medico di Porto Cervo, e il Direttore Sanitario la Dott.ssa Maria Piga per avere contribuito al successo delle Settimane della Prevenzione. 




CASTELSARDO, VARIAZIONI NEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ PASQUALI 2024

CASTELSARDO – L’Amministrazione comunale di Castelsardo e la Ditta Econova, informano che in occasione delle festività Pasquali 2024, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, subirà delle modifiche, così come già indicate nel calendario cartaceo distribuito a tutte le utenze e nell’App gratuita Junker:

Lunedi 01 Aprile, “Lunedì dell’Angelo, Pasquetta”, il servizio è sospeso.

Pertanto riguardo alle utenze domestiche, la raccolta dell’organico sarà recuperato Martedì 2 (conferendo il rifiuto la sera dell’1) unitamente ai consueti e programmati ritiri, mentre la raccolta del vetro sarà recuperata Mercoledì 3 (conferendo il rifiuto la sera del 2) sempre unitamente ai consueti e programmati ritiri.

Per quanto riguarda le utenze NON domestiche, la raccolta non subirà alcuna modifica.

Inoltre il giorno “Lunedì dell’Angelo, Pasquetta”, il centro di raccolta sito in Loc. Multeddu nr. 18, resterà chiuso.

Nei giorni precedenti ed a seguire, il calendario non subirà alcuna variazione, per garantire una funzionale raccolta settimanale dei rifiuti.

Pertanto, si invitano i cittadini e le attività commerciali a non depositare all’esterno alcun diverso tipo di rifiuto se non quello indicato nel corrente calendario.

Per esporre reclami e/o segnalazione ed acquisire ogni altra informazione utile per un migliore funzionamento del servizio, richiedere prenotazioni per ritiri, si ricorda che è sempre attivo il numero verde 800.592890 (gratuito anche da cellulare), un numero di cellulare, attivo anche tramite l’app. WhatsApp: 340.6223430 (dal Lun. al Sab. 08.30/12.30).

Si invitano, allo stesso tempo, tutti gli utenti a scaricare sul proprio smartphone, l’App gratuita” Junker”, disponibile per iOS ed Android, attivata appositamente per Castelsardo, dove si potrà seguire giornalmente il calendario ed essere costantemente informati, riuscendo ad ottenere nel contempo un valido aiuto per effettuare correttamente la raccolta differenziata così oltre ad essere costantemente informati, si riesce ad ottenere un valido aiuto per effettuare correttamente la raccolta differenziata.




Ambiente. Interventi su spiagge, verde e decoro urbano in vista di Pasqua 

Arzachena si prepara ad accogliere i primi turisti per le prossime festività

Arzachena, 26 marzo 2024. Come ogni anno nel periodo antecedente la Pasqua, l’Amministrazione comunale di Arzachena ha in calendario una serie di interventi curati dal Servizio Ambiente e Decoro Urbano per preparare il territorio all’arrivo dei primi turisti. Spiagge, centro storico, luoghi di attrazione, ingressi cittadini sono interessati da lavori di pulizia e manutenzione del verde. Per i litorali, in particolare, le attività sono condotte nel rispetto dell’ordinanza balneare regionale, che permette la rimozione della posidonia una volta terminate le mareggiate invernali, allo scopo di tutelare gli arenili. 

Eccezionalmente, la settimana prima di Pasqua è possibile avviare i primi interventi sui litorali per la rimozione dei rifiuti più grossolani spiaggiati durante l’inverno. Dal 25 marzo siamo operativi con le macchine pulitrici a Cannigione, La Conia, Mannena, Baja Sardinia e Capriccioli – spiega il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni -. A giorni compariranno anche i primi contenitori per la raccolta differenziata in spiaggia e le passerelle per disabili. Nel frattempo, vengono ripuliti anche i sentieri verso il mare e il sottobosco circostante. Purtroppo, riscontriamo ancora molti comportamenti irresponsabili e un costante abbandono di rifiuti nei luoghi naturalistici più pregiati, malgrado le numerose attività di sensibilizzazione a tutela dell’ambiente e la cartellonistica presente nei principali accessi”.

Non solo le spiagge si preparano per la primavera. Anche le attività dedicate al decoro urbano sono partite la scorsa settimana con la piantumazione di nuove fioriture nelle rotatorie all’ingresso di Arzachena, alla roccia monumentale del Fungo, sul porto di Cannigione e sul lungomare in vista del concerto di Pasquetta. Sono state rinnovate anche le aree delle attrezzature sportive pubbliche fronte mare. Nel centro urbano, invece, sono in corso lavaggi della pavimentazione nei pressi delle chiese e nei viali.  Nelle prossime settimane, una squadra di operai si dedicherà alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le cunette delle strade extraurbane.




Tempio Pusania, corso di bioetica

I mesi di aprile e maggio 2024 saranno dedicati allo svolgimento di un corso di formazione curato dal Dott. Franco Pala, dal titolo “Il servizio alla vita. Le sfide attuali alla luce della proposta cristiana”, incentrato sugli attuali temi della bioetica.

Il corso, che avrà inizio il 6 aprile, si svolgerà il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso i locali dell’IEM e terminerà con un evento dal titolo “Da Ippocrate al Buon Samaritano. La bioetica tra controversie ed opportunità”, previsto per sabato 11 maggio presso il Museo Archeologico di Olbia.

L’iniziativa è rivolta al personale sanitario, agli operatori pastorali, ai membri delle associazioni di volontariato ed è aperto a tutte le persone interessate alle problematiche emergenti in bioetica.

Il percorso di formazione e il convegno dell’11 maggio si concentrano sull’esplorazione delle questioni morali emergenti nell’ambito scientifico e tecnologico della biomedicina e delle scienze della vita. Attraverso un’analisi rigorosa delle controversie attuali e delle prospettive emergenti, saranno esaminate le sfide etiche caratterizzanti il contesto contemporaneo. In parallelo, si cercheranno di individuare le opportunità che un approccio eticamente orientato può offrire per guidare gli sviluppi scientifici e medici verso esiti positivi per la società.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali necessari per affrontare tali dilemmi in modo informato e riflessivo, promuovendo una comprensione più approfondita delle questioni bioetiche cruciali nel mondo attuale.

Per ogni lezione saranno disponibili delle dispense per i partecipanti. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione; pertanto, ad ogni incontro verranno raccolte le firme per la presenza. È prevista una quota d’iscrizione di euro 50,00 per il percorso di formazione, il convegno dell’11 maggio non prevede alcuna quota di partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 4 aprile 2024, per info e iscrizioni è possibile contattare la segreteria dell’Istituto all’indirizzo [email protected]