image_pdfimage_print
A  Covid-19 si aggiunge crisi trasporti marittimo ed aereo.
La Sardegna, già duramente colpita da Covid-19, rischia di essere affondata dalla crisi del turismo a causa dell’annullamento massiccio dei pacchetti vacanze. Ora subisce anche il blocco  dei servizi di navigazione di Tirrenia/Cin  per la Sardegna. Mentre solo in extremis si sono riaperte le prenotazioni dei voli per il continente, grazie all’ennesima proroga ad Alitalia dei servizi di continuità territoriale, lo stop  dei traghetti è arrivato in seguito al sequestro dei conti correnti della compagnia marittima acquistata da Vincenzo Onorato nel 2015. Le privatizzazioni di Tirrenia e di Alitalia sono state sbagliate, fatte male, in ritardo e a costi pubblici elevati per lo Stato. L’isola sta pagando, più di altre, le conseguenze di privatizzazioni che sono state un mero salvataggio di ex carrozzoni pubblici. Avvenute tramite l’ingresso di azionisti privati (Onorato e Ethiad) che, grazie a  sussidi pubblici indiretti come la convenzione Stato-Tirrenia e la svendita degli asset o diretti ad Alitalia-Ethiad, hanno reso impossibile il rilancio di servizi di trasporto moderni di collegamento della Sardegna . Al costo del salvataggio dell’occupazione si sono  aggiunti i sussidi pubblici per la gestione dei servizi e la conseguenza di un enorme potere negoziale nei confronti dello Stato,che sarà costretto a cedere al ricatto del blocco in corso in questa fase di emergenza.
2-04-2020
La Redazione
Pubblicità