Alghero ha ottenuto la sua continuità territoriale: i commenti e dichiarazioni delle istituzioni

CONTINUITA’ TERRITORIALE. BENE L’ASSEGNAZIONE DELLE ROTTE DA ALGHERO. ORA DISEGNIAMO UN SISTEMA PROFICUO DI COLLEGAMENTI AEREI PER IL PROSSIMO DECENNIO
Alghero, 14 febbr. 2023 – Bene l’assegnazione delle rotte della continuità territoriale da Alghero per Roma e Milano. Ora occorre lavorare con determinazione per la definizione di un vero sistema del trasporto aereo isolano.- Il Consigliere regionale Marco Tedde interviene sulla continuità territoriale aerea da Alghero e sull’assegnazione delle rotte a Aeroitalia e e ITA. “Da oggi -secondo l’ex sindaco di Alghero- iniziano le partite più importanti: quella della modifica di una continuità territoriale claudicante e della creazione di nuove rotte. Oltrechè dell’adozione del Piano regionale dei trasporti. In una parola: all’orizzonte c’è la creazione di un vero “sistema”. Secondo l’esponente politico l’assessore Moro, che ha dimostrato di avere le idee chiare, deve letteralmente “brandire” l’ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale e pretendere dal Governo nazionale un segnale forte all’Unione Europea per la modifica della continuità territoriale odierna, oggi anacronistica e asfittica. La continuità territoriale deve essere concepita come un ponte che unisce il continente alla Sardegna. “Anche noi vogliamo il nostro ponte -attacca Tedde- Alla stessa stregua dei siciliani che vogliono il ponte di Messina.”. L’ordine del giorno era stato emendato dall’ex sindaco di Alghero con la previsione di un preciso impegno della Regione a “ridisegnare, nelle more, il sistema dei collegamenti aerei da e per la Sardegna anche utilizzando gli orientamenti comunitari che consentono il finanziamento pubblico di aeroporti e compagnie aeree allorché siano coerenti con il principio dell’operatore in economia di mercato”. Il che significa verificare ex ante se anche un imprenditore privato nella medesima fattispecie avrebbe investito con la ragionevole speranza di trarre profitti. “Lavoriamo in questa direzione. Pretendiamo una continuità territoriale vera, diamo attuazione agli orientamenti comunitari del 2014 e alla recente sentenza dell’Alta Corte di giustizia europea che consentono il finanziamento di nuove rotte triennali a condizione che venga rispettato il principio dell’operatore in una economia di mercato (MEO). E si adotti il Piano dei trasporti, prevedendo mission specifiche per ciascun aeroporto. Mettiamo in campo tutte le azioni necessarie a costruire un sistema dei collegamenti aerei da e per la Sardegna che abbia una prospettiva almeno decennale -chiude Tedde-.”

AEROPORTO DI ALGHERO,
FIT CISL FIRMA ACCORDO SU CONTRATTI DI SOLIDARIETA’
PER LAVORATORI
COMUNICATO STAMPA
Alghero, 14 Febbraio 2023 – “Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti oggi hanno firmato l’accordo che prevede l’applicazione dei Contratti di Solidarietà, per i lavoratori e le lavoratrici dell’Aeroporto di Alghero”. Lo rendono noto Michele Palenzona (Segretario Generale Aggiunto Fit-Cisl) e Gianluca Langiu (Coordinatore Regionale Trasporto Aereo Fit-Cisl), aggiungendo che “questi contratti coinvolgeranno 227 dipendenti a tempo indeterminato. I lavoratori avranno una riduzione media del 30% di prestazione lavorativa con l’impegno, nel caso in cui i volumi di traffico fossero in crescita, di aumentare ulteriormente l’orario di lavoro. I lavoratori coinvolti – spiegano ancora Langiu e Palenzona – saranno prevalentemente gli amministrativi senza l’esclusione degli operativi nei periodi di spalla stagionale. Sono previste verifiche da parte delle RSA. Con il verbale di oggi si apre una nuova stagione di relazioni industriali, sono stati già calendarizzati diversi incontri con l’intento di sanare le diverse criticità, presenti in Azienda, ormai stratificate da diverso tempo. Entro il 31 marzo, l’azienda e le sigle firmatarie dovranno definire le nuove modalità di turnistica per garantire una vita lavorativa migliore ai dipendenti, si parlerà anche di ferie e inquadramenti. Con la firma di questa mattina – concludono i due rappresentanti della Fit cisl – si pone un tassello per la salvaguardia dell’occupazione nello scalo Algherese per il quale vi deve essere un maggior impegno politico per la promozione del territorio, senza il quale sarà difficile aumentare in maniera strutturale i volumi di traffico. Anche la proprietà deve fare la sua parte, investendo sull’ aeroporto secondo il modello di altri scali dov’è presente, per garantire nei tempi previsti dalla durata dei CdS il lavoro a pieno regime per tutti”.

Alghero: Continuità garantita, adesso confronto a Bruxelles
“Grande soddisfazione per la rapidità con la quale la Regione, col sostegno del Governo nazionale, ha reagito alla mancanza di offerte iniziale, arrivando in tempi brevissimi alla nuova gara ed alla successiva aggiudicazione delle tratte in continuità territoriale dall’aeroporto di Alghero. Una vicenda che ha dimostrato quanto l’intero territorio regionale fosse unito e coeso a tutela del diritto alla mobilità dei Sardi ed a sostegno dello scalo algherese. Un’unità sancita con la grande manifestazione svoltasi nelle scorse settimane ad Alghero per iniziativa della Provincia di Sassari con la Rete Metropolitana del Nord Sardegna, il Tavolo Istituzioni e Parti Sociali e il coinvolgimento dell’Università, dei sindacati e del mondo produttivo isolano. Impegno che sarà ribadito con determinazione a Bruxelles dal Presidente Christian Solinas e dall’assessore ai Trasporti Antonio Moro, affinché venga disegnato un nuovo modello di vera continuità che garantisca alla Sardegna un diritto troppo spesso negato”. Lo dichiara il sindaco di Alghero, Mario Conoci, alla chiusura della delicata fase di aggiudicazione delle rotte su Roma e Milano, che anticipa il confronto con la Commissione europea per un nuovo modello di continuità più vicino alle esigenze della Sardegna.

CONTINUITA’ AEREA, LAI E PALENZONA (FIT CISL)
‘BENE OFFERTE SU ALGHERO,
ORA REGIONE LAVORI
PER FORMULARE NUOVO BANDO’
COMUNICATO STAMPA
Cagliari, 13 febbraio 2023 – “Siamo soddisfatti per la chiusura della annosa vicenda della continuità territoriale aerea su Alghero, ora però occorre attendere domani per sapere se vi saranno offerte senza compensazione”. È il commento di Ignazio Lai e Michele Palenzona, segretario generale e aggiunto della Fit Cisl Sardegna. I due rappresentanti del sindacato ricordano ancora che “bisognerà fare il bando per ottobre, che andrà a conclusione con le continuità degli altri due aeroporti e, cosa ancora più importante, si deve al più presto formulare una nuova continuità per il futuro, che dia garanzia del diritto alla mobilità dei Sardi e che tenga conto che se certe tratte non sono profittevoli, vanno onerate adeguatamente per essere appetibili”, concludono Lai e Palenzona.

CONTINUITÀ TERRITORIALE, PAIS: “TUTELATO IL DIRITTO ALLA MOBILITÀ ANCHE SU ALGHERO”
Alghero, 13 febbraio 2023 – “Si è concluso con successo il processo di aggiudicazione delle rotte in regime di Continuità Territoriale anche su Alghero, garantendo così il diritto alla mobilità di tutti i sardi – dichiara il presidente del Consiglio regionale Michele Pais – ora si apre una fase di confronto con l’Unione Europea per ridefinire i parametri della Continuità Territoriale, finora penalizzanti per la Sardegna”.
“Un grande lavoro di squadra tra il Governo regionale, il presidente Solinas con l’Assessore Moro ,e il Ministero delle infrastrutture guidato da Matteo Salvini, che sin dal primo momento ha sostenuto con determinazione le ragioni della Sardegna davanti alla Commissione europea” – continua Pais – “Il sistema aeroportuale sardo va sostenuto nella sua interezza, i tre scali sardi nel futuro devono vedere consolidata la loro posizione con un maggiore numero di voli in regime di continuità territoriale, e nuove rotte commerciali nazionali e internazionali”.
“Su Alghero, in particolare, occorre accelerare sugli investimenti infrastrutturali, garantendo così competitività dello scalo, e maggiore connessione con le aziende del territorio, al fine di consolidare la sua operatività e garantire i livelli occupazionali” – conclude Michele Pais.