image_pdfimage_print

Oggetto: presentazione dello spot promozionale del Liceo Azuni di Sassari con la regia di Antonello

              Grimaldi (conferenza stampa sabato 30 novembre, ore 10, presso Liceo Azuni, via Rolando

              4, Sassari).

I ragazzi protagonisti della promozione del loro liceo. Potrebbe essere questo il titolo della “prima” dipresentazione di due spot ideati e realizzati grazie alla sapiente regia di Antonello Grimaldi. Azuniano doc, con un affetto per la sua vecchia scuola che negli anni è diventato un amore maturo, il professionistasassarese ha voluto regalare una chiccadella sua arte, in un simbolico passaggio di testimone tra vecchiee nuove generazioni, con la presentazione di un Istituto che si rinnova senza rinunciare alle sue radici. Glistudenti, coordinati dai loro colleghi Marco Caddia, Claudia Azara e Adriana Giara, oggi universitari dopoil brillante diploma conseguito l’anno scorso, si sono occupati della sceneggiatura e hanno recitato sotto l’autorevole direzione di Grimaldi, che li ha seguiti nella focalizzazione e nella rifinitura degli aspettitecnici e scenici più importanti di due brevi spot della durata di poco più di un minuto ognuno. Le ripresesono state effettuate dall’équipe del regista, anch’essa composta in gran parte da ex studenti dell’Azuni, e montate con grande professionalità. La colonna sonora è stata composta da Andrea Budroni, Leonardo Carta, Mario Careddu e Daniele Delogu, studenti del corso musicale, sotto la guida dei docenti Francesca Deriu e Gioele Lumbau. Il risultato, tradotto in immagini e musica, è andato ben oltre le aspettative deglistessi ideatori degli spot e può sicuramente sorprendere anche chi avrà modo di vederli. Sabato 30 novembre, alle ore 10, in coincidenza con la giornata dedicata all’ “Open day” sull’offerta formativa,nell’aula magna del Liceo Azuni, in via Rolando, si terrà un incontro con il regista, gli autori, gli studentie le studentesse, molti dei quali ormai già diplomati e diplomate, per la prima proiezione pubblica deglispot. L’iniziativa è stata possibile anche grazie alla grande disponibilità del tribunale di Sassari, dell’aziendasanitaria e della compagnia teatrale “La botte e il cilindro”, che hanno messo a disposizione le loro stutturecome location per la realizzazione delle scene. Da registrare anche la partecipazione staordinaria alleriprese di un’équipe medica, che si è prestata con uno spirito quasi goliardico a recitare in alcuni passaggiinsieme a genitori, alunni, professori e personale scolastico del Liceo Azuni. <<Il giudizio su quantorealizzato lo lasciamo giustamente a chi avrà modo di vedere gli spotdichiara soddifatto il dirigentescolastico Roberto Cesaraccio – ma il fatto stesso di vederli realizzati e di poterli trasmettere rappresenta per il nostro Istituto un grande successo, per l’opportunità di crescita che questa esperienza ha offerto a tutti iprotagonisti e per l’immagine di una comunità scolastica unita, dinamica e propositiva>>.

Pubblicità