image_pdfimage_print

Il 20 luglio un Concerto lirico con Giulio Zappa e i giovani talenti del belcanto

Pubblicità

SASSARI. Una raffinata selezione di arie, duetti ed ensemble tratti dal grande repertorio operistico che va da Mozart a Donizetti, da Verdi a Puccini, in un intreccio di emozioni, virtuosismi e passione. Domenica 20 luglio alle 19, al Teatro Verdi di Sassari (Via Politeama 8), l’associazione Ars Aurelia presenta il concerto “Notte d’Opera”, una serata interamente dedicata alla grande lirica e momento clou della masterclass realizzata a Sassari dal maestro Giulio Zappa, rinomato pianista e vocal coach italiano tra i più apprezzati a livello internazionale.

Il maestro Giulio Zappa

Protagonisti dell’evento saranno i giovani cantanti lirici selezionati nel percorso di alta formazione condotto da Zappa, che è considerato un artista di riferimento per il repertorio operistico e cameristico: può vantare collaborazioni con teatri e accademie di eccellenza in Italia e all’estero (Teatro Real di Madrid, Opera di Tenerife, Accademia del Teatro alla Scala) e ha accompagnato sul palco alcuni tra i più importanti cantanti lirici del nostro tempo.

«Sarà un viaggio entusiasmante nel mondo dell’Opera attraverso epoche e stili diversi – afferma la direttrice artistica Irene Dore –, dall’eleganza e drammaticità psicologica del Classicismo alla vivacità melodica del Belcanto donizettiano, per poi rievocare l’impeto drammatico del Romanticismo verdiano e culminare con le passioni intense del Verismo musicale».

La direttrice artistica Irene Dore

La serata sarà impreziosita dalla partecipazione di personalità illustri del panorama lirico italiano, tra le quali il direttore artistico del Teatro Regio di Torino, Cristiano Sandri, e il segretario artistico del Teatro Petruzzelli di Bari, Elena Rizzo.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Sardegna ed è inserita nel calendario del festival “Nessun dorma” 2025, che rientra nel circuito Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari.Ars Aurelia è da tempo impegnata nella valorizzazione dei giovani talenti e nella diffusione della musica colta in Sardegna e, grazie a una rete di intensa collaborazione, ha coinvolto attivamente nel progetto la Cooperativa Teatro e/o Musica, l’associazione Contrapunctum e l’associazione di volontariato San Domenico Caniga. I biglietti sono acquistabili al botteghino del Teatro Verdi oppure in rete attraverso la biglietteria on line della Cooperativa Teatro e/o Musica. Per informazioni contattare [email protected].

Pubblicità