Sassari dice No alla violenza
Dire insieme un forte No alla violenza, in tutte le sue forme, e allo stesso tempo programmare iniziative di sensibilizzazione condivise e che vadano oltre i confini sassaresi. Con questo obiettivo la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sassari, in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale, ha organizzato per sabato 29 maggio, alle 11, in piazza d’Italia una manifestazione a cui invita a partecipare tutta la cittadinanza. “Violenza: No Grazie” è il titolo dell’iniziativa a cui sono stati chiamati a intervenire anche le istituzioni locali, regionali e nazionali, le autorità, le forze di polizia e tutto il mondo dell’associazionismo, che a diverso titolo opera nel territorio contro ogni tipo di violenza.
Saranno proprio loro che, attraverso brevi interventi, daranno spunti di riflessione su un tema sempre attuale, al di là delle singole giornate di sensibilizzazione nazionale e internazionale e dei fatti di cronaca.
Al termine della manifestazione, che si svolgerà in forma statica e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, le commissarie della Cpo saranno a disposizione per presentarsi, accogliere proposte per altre iniziative e segnalazioni.
La Commissione si è insediata alla fine del gennaio 2020 e poco dopo la pandemia ha drasticamente rallentato qualsiasi attività. L’obiettivo dichiarato dalle commissarie al momento dell’insediamento era stato quello di creare un organismo che desse voce a tutte le donne della città, tenendo conto del tessuto sociale e delle diversità presenti. Sabato si terrà la prima iniziativa ufficiale, che va oltre questo scopo e punta a unire tutta la popolazione per dire No a ogni tipo di violenza.
La commissione è un organo consultivo e di proposta del Consiglio e della Giunta che esercita le sue funzioni in piena autonomia, operando in un rapporto di collaborazione con amministratori e consiglieri comunali. Tra i suoi compiti ha anche quello di promuovere e attuare indagini e ricerche sui percorsi dell’identità femminile e sulla condizione delle donne nel territorio comunale; opera per favorire l’accesso alle donne nel mercato del lavoro e per incrementare le opportunità di formazione e di progressione professionale delle stesse; sviluppa e promuove interventi nel mondo della scuola e favorisce la costituzione di reti di relazione con l’associazionismo femminile a livello nazionale, ma anche a livello comunitario ed extracomunitario per rendere operante il diritto alla diversità nella comunanza di genere.
Online i calendari per il porta a porta.
Online i calendari per il porta a porta. Sul sito www.differenziatasassari.it sono pubblicati i file dei calendari per il servizio di ritiro dei rifiuti porta a porta. Già in questi giorni è iniziata la distribuzione nelle abitazioni e proseguirà nei prossimi. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800012572, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19.
Pagamenti mensa scolastica. A partire dalle rette per il mese di marzo non sarà più inviata la bollettazione. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente accedendo al portale Pagopa pubblicato sul sito www.comune.sassari.it, dove è consultabile anche il manuale utente. Per informazioni contattare i numeri 079279683, 079279695, 079279671, il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 17.
Borse di studio. Sul sito www.comune.sassari.it sono pubblicati gli elenchi delle domande ammissibili e delle istanze escluse per la borsa di studio nazionale di cui al decreto legislativo 63/2017 per l’anno scolastico 2020/2021. Per informazioni ed eventuali osservazioni contattare il Servizio Politiche scolastiche e giovanili ai numeri 079279753 – 079279678, entro venerdì 28 maggio.
Dal I giugno raccolta differenziata più facile al centro storico
Dal I giugno raccolta differenziata più facile al centro storico
Nelle vie del quartiere, oltre al bidone verde del secco residuo e a quello marrone dell’organico, i cittadini avranno a disposizione il contenitore per plastica e barattolame, quello per la carta e cartone e nella fascia esterna la campana per il vetro.
Dal I giugno cambia la raccolta differenziata al centro storico di Sassari, con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta, il decoro urbano e facilitare il conferimento da parte della cittadinanza.
Il nuovo appalto di gestione dei rifiuti urbani, iniziato da sei mesi con un periodo di transizione durante il quale sono state portate avanti diverse attività propedeutiche, prevede l’introduzione di importanti novità nella raccolta differenziata, con l’obiettivo di migliorare i servizi al cittadino e incrementare l’attuale percentuale di raccolta differenziata, oggi pari a circa il 59%. Tra le prime novità che entreranno a regime, c’è la raccolta differenziata che nel centro storico, a partire dal I giugno, diventerà di prossimità. I cittadini, oltre al contenitore verde per il secco residuo e a quello marrone per l’organico, dovranno utilizzare anche il contenitore giallo dove conferire plastica e barattolame e il contenitore bianco per la carta e il cartone, che troveranno nelle vicinanze delle abitazioni. Le campane blu per il vetro saranno posizionate nella fascia esterna, per questioni di viabilità. In questo modo i cittadini del centro storico potranno effettuare una corretta raccolta differenziata senza dover portare i rifiuti separati nelle postazioni fuori dal centro.
Per verificare dove si trova la postazione dei contenitori più vicina alla propria abitazione, i cittadini potranno consultare la mappa direttamente sul sito www.differenziatasassari.it. Gli utenti interessati dalla modifica stanno ricevendo in questi giorni nelle proprie abitazioni materiale informativo sulle novità e sulla corretta raccolta differenziata.
Inoltre per migliorare il decoro urbano, anche sotto il profilo estetico, al centro storico, l’Amministrazione comunale e l’RTI Ambiente Italia – Formula Ambiente – Gesenu stanno valutando la possibilità di mascherare i contenitori al fine di mitigarne l’impatto visivo senza limitarne l’accesso e la funzionalità.
Per informazioni sul servizio della raccolta differenziata è possibile chiamare il numero verde gratuito 800012572, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19 (al di fuori di questi orari orari risponde la segreteria telefonica).
Aggiornamento dati positivi
secondo i dati presenti nella piattaforma regionale, a Sassari, oggi, 26 maggio, le persone positive al coronavirus sono 22 e non ci sono nuovi casi rispetto a ieri. Due i ricoverati (come sempre già inclusi nel totale) e 25 le persone in quarantena.



