Natale è… Solidarietà, attiva la piattaforma per i negozi
Da oggi, 9 dicembre, è attiva la piattaforma creata appositamente per la gestione delle iniziative solidali del Comune di Sassari, https://natalesolidarietasassari.buonidea.it/ . Tutte le attività commerciali che desiderano aderire e che vendono prodotti delle categorie previste dall’iniziativa Natale è… Solidarietà (abbigliamento e calzature, alimenti, libri e giocattoli) dovranno iscriversi quanto prima al sito.
Dal 14 dicembre, infatti, il Comune di Sassari distribuirà 55mila euro in buoni regalo natalizi, destinati ad acquisti in libri, abbigliamento, calzature, giocattoli e alimentari.
Gli esercizi commerciali presenti nel territorio possono aderire all’iniziativa che l’Amministrazione ha ideato per questo particolare Natale per sostenere e incentivare un circolo virtuoso tra solidarietà ed economia locale. Più sarà estesa la rete degli esercizi aderenti, più i beneficiari dei buoni si sentiranno parte di una comunità accogliente. Per gli esercenti non sono previsti costi di nessun tipo.
In questi giorni, intanto, il Comune ha già provveduto a contattare le famiglie destinatarie del dono.

Riapertura biblioteche su appuntamento
A seguito del Dpcm del 3 dicembre tutte le biblioteche del Comune di Sassari sono di nuovo aperte al pubblico, ma è necessario prenotare i servizi, per garantire il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica. È possibile contattare le singole strutture bibliotecarie telefonicamente o via email la biblioteca Pasquale Tola, in piazza Tola ai numeri 079279380 o via mail [email protected], quella di Caniga allo 0793180138 all’indirizzo [email protected] e infine quella a Li Punti allo 079279980 o alla email [email protected]
Anche l‘archivio storico comunale è aperto al pubblico solo su appuntamento (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Per prenotazioni e informazioni è possibile chiamare al numero 079279590 o scrivere alla mail [email protected]. Sarà inoltre possibile effettuare le ricerche online sul sito http://archiviostorico.comune.sassari.it/
Restano chiusi fino al 15 gennaio 2021 i luoghi della cultura della rete culturale e museale Thàmus: Palazzo di Città, le Stanze e le Cantine del Duca, la Fontana di Rosello, Monte d’Accoddi e le Domus de Janas di Montalè a Li Punti.
Come previsto dal decreto nazionale, anche nel territorio comunale sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto, e le attività dei centri culturali, centri ricreativi e dei circoli privati. Le manifestazioni pubbliche sono consentite esclusivamente in forma statica.
Open Fiber, proseguono i lavori in città
Proseguono i lavori di posa della fibra ottica da parte di OpenFiber, con il completamento nel quartiere di Li Punti, dove in molte vie è stato necessario prevedere un divieto di sosta temporaneo, per consentire di tenere aperto il traffico. Le zone interessate sono indicate con segnaletica.
I lavori saranno eseguiti a traffico aperto e, nei casi in cui non fosse possibile garantire la circolazione nei due sensi di marcia, il divieto temporaneo di sosta e di zona rimozione può essere eventualmente esteso anche al lato opposto rispetto all’area interessata dai lavori. Anche in questo caso sarà indicato nella segnaletica.
Inoltre sono in corso di esecuzione i ripristini definitivi degli scavi effettuati in varie vie, nell’area di via Deffenu.
Convocazione Consiglio comunale
I lavori del Consiglio comunale riprenderanno domani, 10 dicembre, alle 15, a Palazzo Ducale, in modalità telematica. È possibile seguire la diretta streaming dal sito del Comune www.comune.sassari.it mentre non sarà possibile essere presenti fisicamente in Municipio.
All’ordine del giorno sono presenti i seguenti argomenti:
- Realizzazione della condotta di approvvigionamento idrico per i frontisti della S.V. Malafede – Posa su strada comunale – Autorizzazione deroga al regolamento per la manomissione del suolo pubblico approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40/2007;
- Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio esercizio finanziario 2020 – sentenza Giudice di pace di Sassari n. 191/2020 (Ag. entrate riscossione – Sassari-O.S.);
- Intervento di somma urgenza ex articolo 163 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. per la messa in sicurezza di circa 15 metri lineari di un muro in via dei Corsi – Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’articolo 194, comma 1, lettera e) del D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii;
- Intervento di somma urgenza ex articolo 163 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per eliminazione stati di pericolo presenti nella viabilità comunale – strada comunale Pan di Sorres, via Devilla, ex SS 200 – Riconoscimento della spesa ai sensi dell’articolo 191, comma 3, del D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.;



