Resoconto ecm olbia su su “Appropriatezza in endocrinologia, obesità e tiroide”

. L’ECM è stato ospitato ad Olbia, presso la sala conferenze dell’hotel Felix, in viale Aldo Moro, 333.

Dopo i saluti il presidente, Nicola Addis ha posto l’accento sull’importanza di organizzare corsi di aggiornamento in tutta la provincia e in particolare in Gallura, dove è stato costituito un comitato che raccoglie le istanze e le problematiche sanitarie del territorio.

I lavori sono stati introdotti dai moderatori, Mario Palermo e Andrea Manca

Il primo intervento è stato curato da Francesco Tolu che ha parlato dell’ “Appropriatezza, quando richiedere una valutazione tiroidea?”

Si è proseguito con Serena Piacentini sulle possibili “relazioni tra ipotiroidismo e obesità”. La prima sessione, dedicata alla Metabolica, si è conclusa con l’intervento di Grazia Paddeu su: “Gestione dell’obesità”. Temi approfonditi nel dibattito successivo.

Dopo il coffè break si è ripreso con la seconda sessione “Chirurgica”, moderata da Roberto Moroni e Piero Giustacchini, e dedicata agli interventi bariatrici e malassorbitivi, a cura di Laura Olita e Valentina Milano. La terza sessione, Clinica, è stata incentrata sulla prescrizione dell’attività motoria, roncopatie e obesità e i disturbi del comportamento alimentare nel paziente obeso. Sono intervenuti: Paola Patta, Sebastiano Carboni e Antonella Amadori, moderatori Davide Rizzo e Giovanni Mario Pes.

Commenti
Pubblicità