image_pdfimage_print

Venerdì 17 dicembre all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Primo Levi di Quartu Sant’Elena si terrà “Il Laboratorio del Riciclo” terzo appuntamento di “La mia Impronta”, il percorso laboratoriale di educazione ambientale orientato alla conservazione e alla cura del pianeta inserito nel progetto Skill4life(R)evolution. 

Cagliari, 15 dicembre 2021 –Skill4life(R)evolution, il progetto sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo politiche della famiglia che ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills (emotive, relazionali e cognitive) con metodologie e approcci basati sulla natura, termina il suo programma per il 2021 e organizza, venerdì 14 dicembre all’ITC Primo Levi di Quartu Sant’Elena, “Il Laboratorio del Riciclo”. Insieme ai designer Martina Silli e Bruno Savona i partecipanti progetteranno e creeranno un prodotto della loro immaginazione. Agli studenti verrà chiesto di realizzare un loro piccolo sogno, in cui l’uomo vive ancora in equilibrio con la natura. Attraverso la tecnica e l’utilizzo della carta fotosensibile, si creeranno degli elaborati “artistici” utilizzando sia elementi naturali che elementi raccolti durante la giornata di sensibilizzazione e pulizia delle spiagge facendo coesistere in una unica opera gli elementi creati dalla natura (foglie, rami, pietre etc.) e quelli artificiali che la stravolgono e la alterano in maniera irreparabile (plastiche, elementi non biodegradabili etc.). 

“Siamo molto soddisfatte del risultato raggiunto in termini di coinvolgimento studentesco e scolastico su questi temi di estrema importanza per la salvaguardia dell’ambiente e per la diffusione di una cultura della cura ambientale – afferma Laura PisuResponsabile di Skill4life(R)evolution per Malik ETS – l’entusiasmo e la passione che gli studenti e le studentesse hanno dimostrato ci fa ben sperare per i prossimi passi che il progetto si appresta a fare sull’importanza del recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori. Speriamo davvero di fornire strumenti utili alla formazione degli life skills delle nuove generazioni, perché a loro sarà demandata la cura di quanto noi saremo in grado di lasciare in eredità”.

Martina Silli e Bruno Savona sono i designer che animeranno il laboratorio di venerdì. Sono i fondatori di Heart Studio – Multidisciplinary Design Consultancy, creato a Treviso nel 2009 per uno stile che consiste in un inusuale interazione tra manuale e digitale, tra istintivo e preciso, tra spontaneo e meticoloso. Attenti nello sviluppare progetti che siano in grado di provocare reazioni espressive ed emotive, Bruno e Martina affrontano differenti discipline, offrendo servizi che vanno dallo sviluppo di Concept, Illustrazione, Identity, Branding, Packaging, Visual merchandising, Exhibit design, Textile design e Web design. Dal 2015 ha intrapreso un percorso didattico insegnando design presso Ludum School of Design, e tenendo workshop presso musei, scuole e spazi dedicati alla cultura. Dal 2016 Heart Studio ha base in Sardegna.

Con questa giornata di laboratorio del riciclo si conclude la settimana di attività di “La mia Impronta”, il progetto che ha visto gli studenti e le studentesse del Levi prima analizzarein aula, sabato 11 dicembre, “La Scena del Crimine” sullo stato di salute del Mediterraneo con un focus sulla correlazione tra le azioni dell’uomo e le modifiche della catena alimentare delle creature marine. Poi martedì 14 dicembre mettere in pratica quanto appreso durante una mezza giornata di outdoor education beach clean-up che si è svolta sul Lungomare Viale Golfo di Quartu e curata da Clean Coast Sardinia. Guidati da Micaela Agrifoglio, biologa marina di Clean Coast Sardinia, insieme a Vittoria Sirena, Anna Kowalska e Claudia Murroni, socie di Clean Coast Sardinia, hanno pulito la spiaggia raccogliendo oltre 8 sacchi di rifiuti differenziati su una linea di territorio di oltre 500 metri del litorale di Quartu. Nella stessa giornata i partecipanti hanno raccolto le informazioni riguardo la qualità e quantità dei rifiuti trovati. I dati saranno messi insieme e registrati nel database del progetto “Trash Free Seas” al fine di creare un report annuale sulla quantità e tipologia dei rifiuti marini. Il progetto è promosso dall’Organizzazione Internazionale Ocean Conservancy. 

Forte della rete territoriale già costituita, Skill4life(R)evolution rilancia un partenariato consolidato e lo allarga per rafforzare le competenze chiave nel campo delle scienze naturali e della tecnologia dei materiali. Il fine è quello di introdurre le teorie e le pratiche dell’orientamento pedagogico che valorizzano lo spazio esterno nelle sue diverse configurazioni come ambiente di apprendimento e di benessere educativo (nature therapy e l’outdoor education) e, al tempo stesso, quello di ampliare la platea dei beneficiari delle attività di progetto.

Pubblicità