SACRO CUORE: CONCERTO DI NATALE IN BASILICA

venerdì 21 dicembre ore 11

Basilica Sacro Cuore

concerto di Natale in basilica 

per promuovere la musica per tutti

Il concerto di Natale

organizzato

dalla sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso è diventato negli anni un appuntamento molto atteso.

Un concerto per coinvolgere un intero quartiere e far comprendere che la musica: è per tutti.

Venerdì 21 dicembre alle 11 si svolgerà nella Basilica del Sacro Cuore di Sassari l’annuale concerto di Natale organizzato dalla sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso. Saranno impegnati nel programma i bambini delle quinte elementari sia del plesso di via Baldedda che di Piazza Sacro Cuore , gli alunni del corso d di educazione musicale, le orchestre dell’Indirizzo musicale e il coro scolastico che accoglie al suo interno bambini dalla quarta elementare alla terza media. L’appuntamento ormai atteso da tutto il quartiere è inserito nelle azioni di continuità e orientamento per far si che questo momento di incontro e creatività possa garantire un passaggio armonioso tra i diversi ordini di scuola. Il coro nasce a settembre del 2014 per volontà della docente di pianoforte della scuola, Barbara Agnello. I dirigenti che si sono succeduti durante gli anni dalla fondazione del coro,  Nicoletta Puggioni inizialmente e ora Vittorio Sanna hanno sempre appoggiato con entusiasmo e impegno questo progetto ambizioso di un coro stabile della scuola non solamente finalizzato ai saggi scolastici. “Il coro nasce con l’idea di promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo e relazionale –dice Agnello- teniamo molto che la nostra scuola sia presente nel quartiere per questo il concerto si svolge nella bellissima Basilica del Sacro Cuore grazie alla collaborazione con la parrocchia”.

Lo scorso anno la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Basso ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Suoniamo Insieme” di Sant’Andrea Frius distinguendosi con una votazione di 100/100 tra ben oltre 30 scuole della regione.  Anche il coro della scuola ha al suo attivo diversi successi. È stato protagonista di flash mob a sorpresa nelle vie del centro della città e dell’opera “Noye’s Fludde” di Britten all’interno del progetto scuole della stagione lirica organizzata dall’ente concerti M. de Carolis di Sassari, ha inoltre partecipato come coro alla rappresentazione dei musical “Oltre la Porta” di B. Pistidda,  “Aladin” e “Pinocchio” ispirati alla versione de La Compagnia della Rancia.

Tra gli eventi collaterali della mattina del 21 anche un vivace mercatino di Natale e una pesca della fortuna che saranno allestiti nel plesso scolastico di Via Pavese. Saranno in vendita (ad offerta libera) manufatti natalizi e idee regalo. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività didattiche della scuola

Monica De Murtas
Ufficio stampa e Comunicazione
Commenti
READ  Libro e concerto per ricordare de Andrè a San Vero Milis