Les Estrenes, festa de Los Tres Reis
Grande successo per la manifestazione Les Estrenes che ha avuto luogo ieri 6 gennaio in occasione della festa dell’Epifania al Largo San Francesco.
La manifestazione è stata realizzata dalla delegazione locale della Plataforma per la Llengua, l’organizzazione non governativa che da 25 anni lavora al fine di promuovere la lingua catalana come strumento di coesione sociale, che anche quest’anno ha pensato ai più piccoli e forte del risultato ottenuto negli anni passati ha voluto riproporre la festa de Les Estrenes.
Moltissimi i bambini che hanno partecipato all’evento riportando in vita una antica tradizione che ha accompagnato generazioni di algheresi che aspettavano la Festa dels Tres Reis per chiedere spiccioli agli adulti con la propria arancia in mano.
I volontari dell’associazione hanno distribuito gratuitamente centinaia di arance e la prima strenna, accompagnati dalla musica di Àngel Maresca, Lo Barber, che ha allietato i presenti con un repertorio di canzoni tradizionali algheresi e catalane legate al Natale e alla festa dels Tres Reis.
Alla presenza dell’Assessora alla Cultura e alle Politiche Linguistiche, Gabriella Esposito, che ha ringraziato la Plataforma per la Llengua per aver voluto mantenere in vita una tradizione tanto sentita dalla popolazione algherese, la manifestazione è stata animata dagli scout dei gruppi Agesci Alghero2, della chiesa di San Michele, e Alghero 4, della chiesa di San Giuseppe.
Gli ragazzi scout hanno dato vita ai giochi tradizionali algheresi, coadiuvati dai capi e dai membri del consiglio del 4Vents, un progetto che mira a mettere in contatto tutti i gruppi scout del dominio linguistico catalano e che, presenti per la prima volta in città, hanno partecipato a Les Estrenes animando la festa con giochi, balli e canzoni tradizionali catalane alle quali tutti i partecipanti si sono uniti con grande entusiasmo.
La manifestazione, in collaborazione con la Fondazione Renzo Laconi di Alghero, fa parte del calendario del Cap d’Any #mésqueunmes della Fondazione Alghero e dell’Amministrazione comunale.



