image_pdfimage_print
LICEO SPANO DI SASSARI E CONFINDUSTRIA CENTRO NORD SARDEGNA
“La tua idea di impresa”, quarto posto finale per il Liceo Spano di Sassari
Dopo i due successi nel 2017 e nel 2017 per la migliore idea imprenditoriale il Liceo Scientifico Spano di Sassari si piazza al quarto posto. “La tua idea di impresa” è un’iniziativa di diffusione della cultura d’impresa promossa da Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, in partnership con Luiss, Intesa San Paolo e Umana.
Quest’anno il progetto imprenditoriale presentato dei pitagorici ragazzi del Liceo Spano e condiviso con Confindustria Centro Nord Sardegna, supportata  anche dalla CCIAA di Sassari, denominato “Step One – One step forward – il passo che produce elettricità”, è arrivato in finale dopo le combattute fasi eliminatorie (70 scuole coinvolte, oltre 100 progetti  presentati, circa 1500 studenti partecipanti).
L’idea consiste in una pavimentazione piezoelettrica con diversi materiali che permette di produrre, con la semplice pressione del passo, energia a costo zero e di dare un contributo significativo all’abbattimento delle emissioni di CO2.
L’energia prodotta può essere utilizzata nell’immediato o accumulata, garantendo autonomia nel caso di blackout.
Niente male per dei ragazzi di un Liceo Scientifico che si cimentano con un prototipo industriale ad altissimo contenuto tecnologico.
Un ottimo esempio di come Scuola & Impresa rappresenti un connubio vincente per la promozione dell’autoimprenditorialità, sul solco di un impegno trentennale di Confindustria Centro Nord Sardegna verso il mondo della scuola e della formazione. Il progetto di Confindustria consente anche di adempiere all’obbligo formativo dell’alternanza scuola lavoro per un massimo di 80 ore.
I 16 alunni delle classi 3D, 4B e 5D  del Liceo scientifico Spano di Sassari, sono stati accompagnati alla finalissima di Gaeta dalla professoressa Giovannella Meazza in qualità di referente per l’alternanza scuola-lavoro nonché tutor del gruppo di lavoro, e dal rappresentante di Confindustria Centro Nord Sardegna Roberto Chironi, responsabile dell’Ufficio Economico e dei rapporti con la Scuola-Università e promotore della partecipazione delle scuole a questo tipo di iniziative.
Nella foto il team – Step One – One step forward – accompagnati dalla prof.ssa Meazza:
Gabriele Addis, Marco Cadoni, Alessandro Casu, Antonio Devilla, Filippo Mascia, Simone Carboni, Nicola Mandras, Riccardo Mele, Mattia Mura, Mauro Battino, Ana Rotariu, Stefano Seu, Martina Busellu, Sara Cau,  Francesco Orlacchio, Alessandra Pisoni.
Pubblicità