Pubblicità
image_pdfimage_print

All’interno della trasmissione ” alle nove” – ascoltabile su www.icebergonair.it – il CEO di Ablativ Sandro Usai uno dei massimi osservatori sui fenomeni turistici ha messo in evidenza i dati riferiti alla stagione turistica in Sardegna sul fronte trasporti aerei.

grafico 1

di seguito il raffronto della provenienza dei voli stranieri nei due aeroporti di Olbia e Alghero

E’ stato analizzato, per l’estrazione dei dati, il periodo 1,2 luglio 2021 e la differenza tra i due scali del nord Sardegna evidenziano un numero di compagnie aeree significativamente maggiori presenti nello scalo Gallurese, ben 16 ( grafico 1). A differenza dello scalo Algherese con ” solo” 5 ( grafico 3). compagnie. Inoltre nello scalo gallurese vede la presenza delle compagnie di bandiera Air France; Lufthansa; British Airwais. Easy jet ha potenziato aumentando le proprie rotte rispetto al 2019.

di seguito nel grafico 4 si evidenzia il traffico nel 2018 dello scalo Algherese

grafico 4

Lo scalo Algherese evidenzia uno ” spostamento” verso le rotte meno ” spendenti”, vedi Wizzair con il 44% del totale dei collegamenti.

Nel grafico sotto riportato è rappresentata la ” summer 2021″ dell’aeroporto Costa Smeralda. Più di 3 milioni di posti disponibili.

Presenti nel programma condotto da Fausto Farinelli anche Stefano Lubrano : ” questi numeri e dati mostrano un segnale quantomeno preoccupante per il nostro territorio”

Paolo Pradelli, Vice presidente sezione turismo confindustria centro nord Sardegna conferma quanto emerso dai dati che il 1° paese straniero presente con i suoi cittadini in Sardegna sarà quello Francese.

Non sono mancate le critiche anche aspre verso l’assessorato al turismo incapace di guardare e analizzare l’enorme quantità di dati a disposizione della regione Sardegna per poter effettuare campagne promozionali che arrivino davvero all’utente.

qui puoi ascoltare la puntata completa.