Pubblicità
image_pdfimage_print

Il Teatro Civico di Alghero porta il nome di Gavino Ballero. Ieri la cerimonia del posizionamento delle targhe, una in lingua algherese e una in italiano, alla presenza del Sindaco di Alghero Mario Bruno e dell’Assessora alla cultura Gabriella Esposito, insieme ai figli del più grande autore di commedie musicali in lingua algherese.   ( in allegato foto con il Sindaco, l’Assessora e il figlio di Gavino Ballero, Enrico )

Con i figli Enrico, Carlo e Alberto e i nipoti, il Sindaco e l’Assessora alla Cultura hanno sottolineato quanto la figura di Ballero abbia influito sulla cultura popolare algherese, contribuendo alla crescita di generazioni di autori e interpreti che continuano a promuovere le sue opere e con esse la valorizzazione della lingua. Gaví Bal·lero ha dato un impulso decisivo per una nuova produzione canora e musicale algherese, le sue commedie musicali hanno un contenuto di rilevante aspetto sociale, oltre che umoristico e satirico.

Nel giugno 2013 per iniziativa di Pier Luigi Alvau, presidente di “Alguer Cultura” viene presentata un petizione al Comune di Alghero con la domanda di intitolazione del Teatro Civico di Alghero a Gavino Ballero.

La petizione a suo tempo venne firmata dalle associazioni

Alguer Cultura

Istituto Musicale G. Verdi

Escola de Alguerés Pasqual Scanu

Obra Cultural

Associació per la Salvaguardia

Università per la Terza Età

Ateneu Alguerés

Òmnium Cultural

Plataforma per la llengua

 

Il Comune di Alghero, con delibera n° 343 del 5 novembre 2013 ha ufficialmente intitolato il Teatro Civico a Gavino Ballero