image_pdfimage_print

Nel cuore oscuro del golpe cileno e dell’assassinio di Salvador Allende, emerse una luce di speranza grazie a persone coraggiose che rischiarono tutto per salvare gli oppressi. Tra queste, spicca la figura di Valeria Valentin, una suora di Santiago che aiutò centinaia di persone a sfuggire alla brutalità della dittatura.

Per celebrare il suo eroismo silenzioso, la Fondazione del Museo storico del Trentino ha promosso il docu-film “LA SALVATRICE”, diretto da Paolo Tessadri. Quest’opera cinematografica non solo rende omaggio a Valentin ma anche a tutti coloro che si opposero alla repressione in Cile.

Il film sarà proiettato il 17 gennaio alle 17.30 a Sassari, nella sala convegni della Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto, 7. Seguirà un dibattito coordinato da Alessandra Casu, docente universitaria, con la partecipazione di testimoni chiave come Don Tore Ruzzu e Giuseppe Murineddu, entrambi ex detenuti e poi espulsi dal Cile.

Il docufilm verrà proiettato anche in altre località della Sardegna: Banari, Thiesi, Sennori e Ittiri, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Berlinguer, i Comuni, le Parrocchie, le proloco e altre associazioni.

“LA SALVATRICE” non è solo un tributo a una donna straordinaria, ma anche un promemoria potente dell’importanza della resistenza e del coraggio civile in tempi di oppressione.

Pubblicità