Recall- Camera di Commercio di Cagliari, domani martedì 29 presentazione report progetto Camera Orienta

È in programma per martedì 29 gennaio, a partire dalle ore 10,30 nella sala riunioni del 1° piano della Camera di Commercio di Cagliari (Largo Felice 72), l’ultimo step di CAMERA ORIENTA, progetto incentrato sull’orientamento al lavoro e sulla cultura d’impresa dedicato alle scuole.

Organizzato dalla CCCIA di Cagliari attraverso la propria Azienda Speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese,CAMERA ORIENTA ha rappresentato un importante momento d’incontro tra le imprese e gli studenti delle scuole superiori. 

Infatti, l’attività di JobShadowing, di provenienza anglosassone, che può tradursi come “la formazione tramite osservazione diretta in una situazione di lavoro”, ha coinvolto 29 alunni di 5 Istituti Superiori e 14 aziende, che hanno accolto e ospitato i ragazzi, supportandoli nella realizzazione un’efficace attività orientativa all’interno delle diverse professioni. 

In questo modo, il JobShadowing ha consentito agli allievi di entrare in diretto contatto con le problematiche strategiche e gli aspetti operativi connessi a uno specifico lavoro, nonché di comprendere le varie fasi di una determinata attività e, magari, anche di “scoprire un mestiere”, osservando da vicino per un’intera giornata il “lavoratore in azione”: imprenditore, professionista, artigiano o manager. 

Grazie a questo progetto, Ilaria, Giovanni, Francesca, Consuelo e tanti altri studenti sono stati chimici, grafici, veterinari, biologi per un giorno.

Commenti