Al Quod di Sassari “Cos’è la poesia?”

Domenica 17 al QUOD, via Mercato 1/b a Sassari, “Cos’è la poesia” con Sante Maurizi, Daniela Cossiga e (al pianoforte) Simone Sassu.  Inizio alle ore 19.

Una volta fecero questa domanda – che cos’è la poesia – a Franco Fortini, scrittore e poeta, e lui esordì: – E’ come se dovessi rispondere a “che cos’è l’uomo” o a “che cos’è il mondo”.

Mille sollecitazioni si presentano a chi volesse interrogarsi sulla poesia e sulla sua misteriosa vitalità (bellissimo l’aforisma di Mario Luzi “la poesia aggiunge vita alla vita: una vita al quadrato”) ma spesso, soprattutto in un’aula scolastica, la storia della letteratura (e la noia della letteratura), i “programmi” si sovrappongono al piacere del testo.

Lo spettacolo vuole suggerire percorsi, indicare esempi e dare voce “dal vivo” ai versi di alcuni poeti, in relazione anche alle parole scritte con e per la musica.

In un gioco di rimandi fra poesia “da leggere” e poesia “da sentire” attraverso i testi di Carducci, Ungaretti, Petrarca, Pavese, D’Annunzio, Leopardi, Montale, Pasolini, Tasso e Gozzano, che si alternano alle “Foglie morte” di Prevert-Kosma, a “Quella cosa in Lombardia” di Fortini-Carpi, al “Va pensiero” di Giuseppe Verdi, alla “Piccola storia ignobile” di Guccini o a “Prova a pesare Annibale” che Virgilio Savona ha tratto da una satira di Giovenale.

Commenti
READ  Sassari: Sequestrate nel campo nomadi due discariche abusive