image_pdfimage_print

l sindaco Nicola Sanna è intervenuto oggi, durante il Consiglio Comunale, a proposito dell’installazione delle singole attrazioni di spettacolo viaggiante in città durante il periodo natalizio. «Già a partire dal 2017 – ha spiegato – i giostrai erano stati informati dei cambiamenti che sarebbero diventati effettivi durante le festività 2018. L’impossibilità di installare i giochi nelle piazze monumentali del centro storico per coloro che non sono proprietari di giostre classiche non è, dunque, una novità».

«Il signor Pirinu – continua il primo cittadino – sapeva da tempo di non poter installare il suo gioco in piazza d’Italia e di avere altre alternative, ovvero la nuova piazza Mercato, piazzale Segni, piazza Aldo Moro, l’area del tappettino, piazza Sacro Cuore, via Camboni a Li Punti, piazza Dettori e piazza Moretti. Il Signor Pirino non ha cercato, nel periodo precedente alle festività natalizie, un dialogo con l’amministrazione che gli avrebbe permesso di valutare una possibile alternativa a piazza d’Italia».

«È chiaro che il clamore attorno al gesto di incastenarsi sia tanto forte e che l’opinione pubblica ne sia colpita. Ma l’amministrazione, che non è certo insensibile alle richieste della cittadinanza, resta coerente alle scelte fatte con la delibera del 4 ottobre 2018, con la quale ha stabilito non solo che fosse rispettato il contesto storico e architettonico delle piazze, ma anche che le attrazioni fossero dislocate in altre aree della città, differenziando così l’offerta per bambine e bambini di tutti i quartieri».

«Veniamo incontro alle richieste del signor Pirinu – dice in conclusione – tornando alla delibera di giunta del 2016, nella quale non si faceva distinzione tra le giostrine classiche e quelle moderne».

Rossella Porcheddu
Portavoce del Sindaco
Comune di Sassari
Pubblicità