image_pdfimage_print

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, la 2^ Compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una pizzeria operante in Quartu Sant’Elena che ha presentato le dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte dirette ed IVA non veritiere, occultando così al Fisco ricavi per oltre 97.000 euro.

L’attività ispettiva è scaturita da una preliminare analisi di rischio, basata sulle informazioni acquisite nel corso del controllo del territorio e dalle risultanze emerse dall’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo, con particolare riferimento a quegli esercenti che negli anni hanno ricevuto contestazioni per mancato rilascio degli scontrini fiscali e che quindi hanno evidenziato profili di evasione fiscale.

Le operazioni di controllo sono state mirate alla ricostruzione del reale volume dei corrispettivi conseguiti dalla pizzeria relativamente agli anni d’imposta dal 2015 al 2018.

Ciò in considerazione anche del fatto che all’atto dell’accesso i militari hanno reperito copiosa documentazione extracontabile (“in nero”) rappresentata da numerosi blocchetti riportanti i dati delle vendite da asporto ed i corrispettivi giornalieri effettivamente conseguiti.

Il successivo confronto di tali dati con le scritture obbligatorie ha fatto emergere copiose e ripetute differenze che hanno consentito ai Finanzieri di calcolare, per i tre anni sottoposti a controllo, l’ammontare delle vendite non dichiarate per un importo complessivo di 97.889 euro ed una conseguente evasione I.V.A. di 9.786 euro.

La verifica si inquadra in un più ampio quadro di intensificazione delle attività di polizia economico – finanziaria disposte dal Comando Provinciale di Cagliari a tutela degli interessi della collettività che è condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale e conferma l’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle nel territorio a tutela della legalità sotto ogni veste.

Pubblicità