mostra evento ciclo-pedonale “Walking in the Sinis”

L’evento inaugurale della stagione turistica 2021 della Marina di San Vero Milis comincia all’insegna dell’Arte, del rispetto della natura, dell’educazione ambientale e del riciclaggio. Un chiaro segnale di ripartenza, un indirizzo importante per il futuro del comparto turistico-culturale della rinomata “marina sanverese” e delle sue amate spiagge. 

Una mostra evento ciclo-pedonale, lungo costa e a ridosso delle scogliere, all’aria aperta e covid free, patrocinata dal Comune di San Vero Milis. Una passeggiata libera che espone 40 opere immerse nella natura: “Walking in the Sinis” è il titolo della mostra che va dallo Scivolo fino al faro di Capo Mannu, dal 18 al 20 giugno 2021, simbolicamente alla vigilia del solstizio d’estate. 

Concepita come “solitaryevent, la mostra site specific rappresenta un momento di riflessione su noi stessi, sulla natura e sull’importanza che ogni singolo gesto acquista nell’ottica costruttiva di una sensibilità ambientale. L’artista Salvatore Fenu, come suggerisce la critica d’Arte Flaminia Fanari che ha curato la mostra insieme a Paolo Sirena, è un “long weekend” immersivo tra arte e natura. 

Grovigli di reti e nasse, plastica, carcasse di boe e residui di natanti diventano personaggi dall’aspetto amichevole che Salvatore riesce a riassemblare rendendoli creature umane e divertenti, capaci di “strappare un sorriso” a chi li incontra, anche se dietro il sorriso spesso si celano profonde verità. 

Il primo appuntamento è per venerdì sera, alle ore 17.30 a Mandriola, presso lo Scivolo, dove interverranno, oltre all’artista Salvatore Fenu e ai critici d’arte Flaminia Fanari e Paolo Sirena, il Sindaco Luigi Tedeschi e l’Assessore al Turismo Daniela Zaru e quella alla Cultura Cristina Cimino. L’ultima tappa della passeggiata culturale al tramonto, presso il faro di Capo Mannu, sarà accompagnata dalDuo Miyagi Jazz, con Mauro Diana al Clarinetto e Tancredi Emmi al Contrabasso, in collaborazione con la Scuola Civica di MusicaNino Dispensa. Un raffinato ensemble di musica, natura e arte.

Commenti
Pubblicità