Rassegna Letteraria “Sul Filo del Discorso” IX edizione

Serata inaugurale

Piazzale ex scolastico – Vicolo della Refezione

Venerdì 25 giugno ore 21:00

Spett.le Redazione

Venerdì 25 giugno  alle ore 21:00 nel cortile  “ex Scolastico”,  prende il via la nona edizione della Rassegna Letteraria Sul Filo del Discorso, organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia.

L’edizione 2021 si articola in 12 serate distinte tra incontri con l’autore, reading letterari  e spettacoli,  dal 25 giugno al 4 agosto e si svolgerà tra il cortile dellex palazzo scolastico e l’Arena Parco Fausto Noce.

La rassegna aprirà i battenti in compagnia di Luca Telese che presenteràil suo ultimo libro dal titolo Cuori campioni. La passione di Gigi Riva, i giganti di Sardegna e l’incredibile anno dello scudetto- Solferino.

Dialoga con l’autore il giornalista Augusto Ditel.

  La storia dei campioni del Cagliari non finisce certo con lo storico scudetto conquistato il 12 aprile 1970. Comincia, anzi, un periodo travolgente: per loro, per la Sardegna e per l’Italia. Un’intensa stagione che porta nuove epiche partite: da quelle del campionato, dove la squadra lotta per mantenere il suo primato, ma deve fare i conti con la malasorte, a quelle del Mondiale in Messico, in cui tanti dei compagni sono chiamati a giocare. Una stagione difficile per l’eroe indiscusso Gigi Riva, fuori uso per mesi dopo l’infortunio di Vienna e inseguito dai media a caccia di uno scoop sul suo amore con la misteriosa «Dama Bianca». Una stagione, nel finale, di dolceamari addii con la fine dell’era Scopigno. Ma in questa storia magica e tormentata c’è molto più del calcio e dei suoi campioni. C’è una Sardegna che corre e si rinnova diventando protagonista, tra le miniere di fluorite e la più grande raffineria del Mediterraneo, del rilancio industriale del Paese. E c’è un’Italia intera che lotta per portare nella modernità una società percorsa da discriminazioni arcaiche, dove non esiste il divorzio e imperano le disparità salariali tra Nord e Sud. Luca Telese racconta quegli anni indimenticabili con il passo narrativo del grande romanzo di popolo, di padri e di figli, di battaglie sul campo e fuori. Un’immersione nell’anima di un tempo e di una terra che intreccia partite e retroscena, copertine del «Monello» e radiocronache di Sandro Ciotti, stadi in costruzione e antiche architetture megalitiche. Perché la storia, quando si fa mito, è immensa e inesauribile.

A seguire,  giovedì 1 luglio sempre con inizio alle ore 21:00, nel cortile  “ex Scolastico,  ospite  della rassegna sarà il giornalista e scrittore  Francesco Abate con un reading intorno al giallo  “I delitti della Salina” – pubblicato da Einaudi, in cui l’autore ricostruisce una Cagliari esotica e inedita, dalle saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell’opera alla spiaggia del Poetto.

INGRESSO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE APP MUNICIPIUM E PAGINA WEB SU SITO DEL COMUNE DI OLBIA  A PARTIRE DA 20 GIORNI PRIMA DELL’EVENTO. 

CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO POSTO

LA RASSEGNA LETTERARIA SUL FILO DEL DISCORSO IX EDIZIONE È REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

 ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT

RASSEGNA LETTERARIA SUL FILO DEL DISCORSO 

IX EDIZIONE

Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione: Sabrina Serra

Direzione Artistica: Marco Eugenio Ronchi

Segreteria Organizzativa: Eliana Marotto, Antonello Budroni, Pier Luigi Campus 

Assistenza e consulenza tecnica: Mauro Mibelli

Grafica, Social: Matteo Micozzi 

Comunicazione e campagna social: Arianna Contu e Cristina Marino

Immagine Grafica della Rassegna: Gianni Polinas

BIBLIOTECA CIVICA SIMPLICIANA

 PIAZZETTA DIONIGI PANEDDA 3 

tel. 0789/25533 – 0789/69903-0789/26710

Commenti
Pubblicità