image_pdfimage_print

Venerdì 14 giugno alle 10.00, a Tumbarino (Asinara) il professor Marco Milanese, direttore del Dipartimento di Storia dell’Ateneo di Sassari, illustrerà i risultati della II Summer school “Conflict Archaeology. War Prison Landscapes” (3-14 giugno).

La presenza sull’Isola dell’Asinara del più esteso campo di prigionia della prima guerra mondiale e la possibilità di sviluppare in questi luoghi studi e osservazioni sistematiche di taglio archeologico, anche in relazione alle celebrazioni del centenario del primo conflitto mondiale, ha fatto maturare l’idea di una Summer School di taglio interdisciplinare e altamente sperimentale, con la direzione scientifica del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, in collaborazione con l’Ente Parco dell’Asinara e in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Sassari e Nuoro.
La I Summer School “Conflict Archaeology – War Prison Landscapes” (Asinara, settembre 2018) rientra nell’ambito del più ampio progetto “Antologia dei Dannati dell’Asinara”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Informazioni:
Pubblicità