image_pdfimage_print

OGGETTO:  Le lezioni di Pittura di Elio Pulli a Casa Gioiosa e l’iniziativa “Puliamo il mare: sentieri e fondali puliti” chiudono l’undicesimo weekend di Emozioni di Primavera

 

 

Emozioni di Primavera chiude la terza edizione in grande stile. Due gli appuntamenti da non perdere che riassumono il significato stesso di Emozioni”: l’evento artistico tanto atteso nel giardino botanico di Casa Gioiosa “A lezione con il maestro Elio Pulli” e la giornata di sensibilizzazione sui temi della tutela dell’ecosistema marino “ Puliamo il mare, sentieri e fondali puliti”.  Si inizia sabato 8 giugno con tele e pennelli, per un happening pittorico en plein air nella sede del Parco con un artista di fama nazionale. Elio Pulli accoglierà gli iscritti al corso, introdurrà una breve lezione di disegno e colore, e darà inizio all’esibizione dei pittori o degli aspiranti tali, che potranno cimentarsi su un tema caro agli impressionisti e ai naturalisti: l’ambiente e le sue creature tra flora e fauna. Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo di partecipazione e inviandolo a [email protected] o [email protected]. È possibile prenotare la propria iscrizione anche ai numeri 3313400862 – 3351618691. Per scoprire tutti i dettagli della giornata e iscriversi on line si può scaricare il modulo sul sito del parco  http://bit.ly/3098HfL.

Domenica 9 giugno, Emozioni di Primavera chiude la fortunata rassegna di eventi con una importante giornata di sensibilizzazione sui temi della tutela dell’ecosistema marino e di cittadinanza attiva, denominata #SeaClean Porto Conte, Puliamo il mare: sentieri e fondali puliti. Il progetto è stato organizzato e attuato dal Parco Naturale Regionale di Porto Conte, l’Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana, insieme alla Cantina Sociale di Santa Maria la Palma e all’Associazione Sportiva Dilettantistica Areste. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Alghero, della “Surfrider Foundation Europe”, del WWF Sub Country Subacquea ed è stata inserita nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, iniziativa italiana alla terza edizione promosso dall’ASVIS. Si inizia alle 9 00 del mattino con la pulizia dei sentieri e del tratto di costa di Port Agre e la pulizia dei fondali a Cala dell’Olandese. Al pomeriggio le operazioni di pulizia proseguiranno con la raccolta di rifiuti nei fondali da Port Agre a Punta Giglio. Sono stati individuati due punti di stoccaggio: uno a Port Agre e uno a Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte. I cittadini e i visitatori che vogliono contribuire attivamente alla raccolta sono ben accetti. Possono dirigersi direttamente sul sito di Port Agre alle 9 00. Terminata la raccolta, alle 17 30 tutti i cittadini e i visitatori sono invitati a partecipare ad un incontro pubblico dove verranno illustrati i risultati della raccolta, la tipologia e la quantità dei rifiuti accumulati e le conseguenze gravissime che le microplastiche hanno nell’ambiente. Focus sul lavoro di educazione ambientale e sensibilizzazione al rispetto dell’habitat naturale, che ogni giorno il Parco di Porto Conte e l’Area Marina Protetta portano avanti con progettualità e atti concreti.

Pubblicità