Comunicato: iello! festivalino, seconda settimana

Comincia la seconda settimana di iello! Festivalino, la prima rassegna del nord Sardegna dedicata all’illustrazione

Le due giornate di inaugurazione di iello! festivalino di illustrazione sono volate via freneticche ed entusiasmanti. “E’ stata un’emozione vedere l’accoglienza riservata al festivalino” dicono gli organizzatori Sara Pilloni e Michele Ibba.

Molte le visite alla mostra Ugly Ducklings – sezione Entry Level , ancora visitabile fino al 3 marzo nella sala espositiva di ResPublica in via Simon 5 Alghero, ma altrettanto partecipati sono stati gli eventi del 17 febbraio: l’incontro e il laboratorio con l’illustratore Federico Buratti e la presentazione dell’esposizione Frigidaire con Adelaide Vignola.

Dopo queste prime giornate, iello! è pronto per cominciare la seconda settimana in grande stile, il 20 febbraio, ancora ospiti di ResPublica, nel Distretto della Creatività in via Simon 5 ad Alghero , con un workshop da non perdere, un meraviglioso spettacolo e per i più piccoli un’animazione alla lettura.

Dalle ore 16:30 Cinzia Adolfi – grafica e decoratrice – guiderà i partecipanti nel suo workshop per la creazione di un timbro con la tecnica di intaglio linocut; alle ore 17:00 l’appuntamento settimanale di ResPublicadedicato a “Libri e Letture per bambini e bambine” con l’animazione della favola angolana “La formica nera e la formichina” a cura di Elena Pintori Pittau. La giornata si chiude in bellezza, alle ore 18:30, torna lo spettacolo libro TiTo (adatto a bambini, ma anche agli adulti) dell’illustratrice Elena Cannas: una storia che racconta di due mondi opposti, di due personaggi – Ti e To – e degli ostacoli e prove che, con l’aiuto del pubblico, i due protagonisti dovranno superare.

Il 21 febbraio alle ore 16:30 il festivalino balza in libreria – ospite di Cyrano in via Vittorio Emanuele II, 11 – con un laboratorio di frottage sul tema delle Città Invisibili di Italo Calvino, a cura dell’artigiana Sara Ingenuo. Il laboratorio si basa sul gioco Zoe Ci di Cecilia Ramieri, illustratrice e atelierista del Metodo Bruno Munari.
Alle ore 18:00 si torna ospiti di ResPublica al Distretto della Creatività per un laboratorio di scrittura e illustrazione condivisa della fiaba – attraverso la tecnica del caviardage prima e del collage poi – nel laboratorio Favolando, dell’artista e artigiana Ljuba Spreafico de La Fabbrica delle Parole.

Il 22 febbraio alle ore 16:30 sarà possibile costruire un’altra Città Invisibile, stavolta ospiti della Libreria Labirinto in via Carlo Alberto 119, con il secondo appuntamento di La mia Città Invisibile di Sara Ingenuo.

Concludiamo il venerdì e iniziamo festanti il fine settimana con un appuntamento triplo: un incontro con tre muralisti – tra i più attivi in Sardegna- la cui arte spazia dall’illustrazione al tatuaggio, dal muralismo alla pittura.

Alle ore 18:30 nella sala di via Simon 5 di Res Publica – nel Distretto della CreativitàEFFE, Sardomuto ed Enea AC si incontreranno per parlare dei loro diversi approcci e dei loro punti di vista sull’arte e il muralismo. L’incontro si concluderà con musica e La Cena Smargiassa – a offerta libera e consapevole – organizzata da ResPublica.

Le scuole possono prenotare la visita guidata della mostra Ugly Ducklings – Sezione Entry Level al numero 3409251978.

Alleghiamo materiale fotografico:

– Inaugurazione mostra Ugly Ducklings – sezione Entry Level

– Foto di Sardomuto, Enea AC Effe e opere

Per iello!:

Commenti