image_pdfimage_print

La Protezione Civile regionale ha prorogato fino a lunedì 23 gennaio l’allerta meteo per neve e ghiaccio in Sardegna. Secondo il bollettino allegato all’avviso, un esteso sistema ciclonico di origine polare è presente sull’Italia ed è associato ad un minimo chiuso al suolo sul medio Adriatico che continuerà a stazionare sull’Italia fino a lunedì.

Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per rischio idraulico sulle aree dell’Iglesiente, Campidano e Montevecchio Pischinappiu, valido per tutta la giornata.

Sono stati risolti definitivamente i blackout che si erano verificati negli ultimi due giorni nei paesi montani del Nuorese, causati dalle copiose nevicate che hanno abbattuto i cavi dell’alta tensione. L’energia elettrica è tornata nel quartiere di Asuai a Desulo e per le 42 utenze di Seulo rimaste senza corrente dall’alba di ieri mattina, tra cui anche alcuni agriturismi.

Nell’Oristanese, un autoarticolato è uscito di strada all’ingresso del Comune di Santu Lussurgiu, probabilmente a causa delle nevicate e dell’asfalto ghiacciato. Sul posto sono intervenuti una squadra del Distaccamento di Abbasanta e l’AutoGru del Comando di Oristano che hanno rimesso in carreggiata il mezzo.

La neve caduta copiosamente nel Nuorese sta creando diversi disagi negli allevamenti situati sulle montagne. In alcune zone dell’Ogliastra, in particolare ad Arzana, diversi allevatori di bovini si sono organizzati in piccoli gruppi per portare il foraggio ai bovini, rimasti isolati nelle stalle.

Anche la Gallura non è stata esente da questo fenomeno: chi è riuscito ad ammirarla prima che una pioggia incessante la spazzasse via, l’isola di Tavolara, aveva le cime imbiancate. Qualche centimetro di neve anche a Porto San Paolo, mentre in tutta ‘alta Gallura, sui monti del Limbara, si circola solo con i pneumatici da neve o le catene.

Gelo polare già dalla notte scorsa in tutta l’Isola, con temperature quasi -7 gradi sui monti del Gennargentu, -6 gradi a Fonni e sottozero sui monti vicino a Cagliari, tra Sinnai e Burcei, ma anche nelle colline del Mandrolisai. Stamattina a Cagliari il termometro segnava 2 gradi, ma con i primi raggi di sole la temperatura è risalita.

Pubblicità